TROFEO AVIS ALLA U.B. BASSA VALTELLINA – BARRI/LANFREDINI NUOVI CAMPIONI PROVINCIALI INDIVIDUALI
Dopo una settimana di qualificazioni sabato 08 febbraio alle ore 14:00 presso il Bocciodromo di Sondrio, si sono svolte le fasi finali del “41° Trofeo AVIS” , organizzato dalla Società Sondriese.
La manifestazione ha visto la partecipazione di gran parte dei tesserati facenti parte del Comitato di Sondrio, nonché alcuni ospiti della Provincia di Lecco, raggiungendo le 48 formazioni per un totale di 144 atleti
Alle fasi finali si sono qualificate due terne di categoria “A”, due di categoria “B” e due di categoria “C”. Gli spareggi per giungere ai quattro finalisti avvenivano tra la terna della bocciofila Gera Lario composta dai giovani Carlo e Alessandro Tenchio unitamente a Marco Magni che con il punteggio di 12 a 8 sopperivano alla terna della U.B. Talamona composta Ivan e Marco Cerri nonchè da Sergio Tarabini. Lo spareggio tra le due formazioni di B vedeva la vittoria della terna di casa composta da Paolo Curti, Angelo De Paoli e Sandro Diotallevi che con il punteggio di 12 a 7 si qualificavano in danno della terna della U.B.B. Alta Valle Raumini di Tirano e Bianzone composta da Ettore Grandi, Giancarlo Triacca e Erio Castellanelli.
La prima semifinale vedeva la terna di Talamona affrontare la più quotata terna della U.B. Morbegnesi, già campioni provinciali in carica, composta da Germano Meraviglia, Roberto Luzzi e Giancarlo Moiola. Questi ultimi, senza molto sforzo, data la diversità di categoria entravano in finale vincendo con il punteggio di 12 a 1.
L’altra formazione di categoria A composta da Enrico Barri, Arnaldo Tirinzoni e Riccardo Bricalli, si qualificavano per la finale vincendo con il punteggio di 12 a 3 conro la terna della Sondriese.
La finale, con ripetuti colpi di scena, giungeva all’11 pari e si concludeva a favore di Bari/Tirinzoni/Bricalli della U.B. Bassa Valle di Talamona che con molta fortuna e ripetuti errori degli avversari, conquistava il 41° Trofeo AVIS.
Un elogio agli organizzatori per la riuscita della manifestazione che giunta alla sua 41^ edizione ha visto ancora una volta l’impegno dell’associazione AVIS di Montagna in Valtellina che quotidianamente si prodiga per gli scopi altamente altruisti e di necessaria utilità per la comunità. Dopo la premiazioni sia gli atleti che il pubbblico si sono intrattenuti per gustare un gustoso rinfresco offerto dalla società organizzatrice, con eccezionali prodotti locali offerti anche dalla macelleria “Baraiolo Ennio” di Traona (SO).
Domenica 09 presso tutti i bocciodromi facenti parte del Comitato di Sondrio hanno avuto inizio le fasi eliminatorie del campionato provinciale individuale di categoria A e B.
Nel pomeriggio presso il bocciodromo Comunale di Via Torelli si sono svolte le fasi finali di entrambe le categorie. Dopo i vari spareggi per la categoria B alla semifinale giungeva Luca Cornaggia della Bocciofila Vignarola che sfidava per la finale Luigi Sertorelli della U.B. Bassa Valle di Talamona e vincendo contro lo stesso con il punteggio di 12 a 3. Dall’altra parte del tabellone Marino Lanfredini sempre della U.B. Bassa Valle si qualificava per la finale battendo con il punteggio di 12 a 9 il bravissimo Graziano Bellesini della U.B.B. Alta Valle Raumini di Tirano e Bianzone.
La finale si chiudeva con il punteggio di 12 a 4 per Marino Lanfredini che così si laureava campione provinciale individuale per la categoria B anno 2020.
Per la categoria A alle semfinale giungevano Roberto Ragni della Bocciofila Dongo, Alberto Boselli della U.B. Morbegnesi, Franco Tavasci della Democratica di Chiavenna e Roberto Barri della U.B. Bassa Valle di Talamona.
Il primo scontro vedeva l’ingresso in finale di Ragni che eliminava Boselli con il punteggio di 12 a 10. L’altro finalista risultava essere il Barri che con il punteggio di 12 a 9 eliminava il campione uscente Franco Tavasci.
La finale, molto agguierrita e con bocciate e accosti di alto livello si concludeva con il punteggio di 12 a 6 a favore di Enrico Barri che si laureava per l’anno 2020 campione provinciale per la categoria “A”, specialità individuale.
I due rappresenteranno la provincia di Sondrio nelle loro specialità ai prossimi campionati Regionali di Marzo che si terranno nella Provincia di Bergano e che apriranno la strada ai campionati Italiani di specilità. Un augurio particolare a tutti i rappresentanti di specilità e categoria della provincia per una loro affermaione che li porterebbe ai campionati Italiani.