BOCCE SONDRIO – GUSMEROLI TOMMASO CONQUISTA IL 23° TROFEO “LA BRACE”
Dopo la sosta dovuta alla pandemia domenica 14 Ottobre 2021 si è dato il via alla “23^ Edizione del Trofeo La Brace” gara Regionale individuale festiva organizzata dalla Bocciofila “Sondriese” che, data la situazione alquanto precaria dello sport delle bocce in Lombardia, ha dato una nuova spinta di ripartenza al sistema, infatti si è avuta la partecipazione di ben 144 atleti provenienti da tutta la Regione.
Alle ore 09:00 di domenica in tutti i boccidromi della Provincia, nonché in quelli del vicino comitato di Lecco oltre ai viali situati nel Comune di Veduggio (Monza Brianza) hanno avuto inizio le fasi di qualificazioni della manifestazione
Nel primo pomeriggio presso il bocciodromo Comunale di Sondrio, dopo due spareggi uno relativo alla categoria B e uno alla categoria C, si sono ritrovati i sedici finalisti.
Tra questi spiccavano nomi alquanto famosi nel mondo boccistico lombardo, tra cui Viscusi Luca, Bergamelli Massimo e Gusmeroli Tommaso, tutti della Caccialanza di Milano, oltre a De Sicot Davide e Terruzzi Giuseppe della Sulbiatese e altri giocatori di livello ambito la regione lombardia.
I primi incontri vedevano le qualificazioni dei magnifici otto tra cui i citati Viscusi, Bergamelli, Gusmeroli, De Sicot, Terruzzi oltre a Massimo Adoni della Morbegnese, Michele Corallo della Galimberi di Barlassima (Monza Brianza) e Angelo Piazza della Bocciofila Marino di Lentate sul Seveso.
L’accesso alle semifinali avveniva per Tommaso Gusmeroli che eliminava il Michele Corallo; per Luca Viscusi che eliminava il Davide De Sicot; per Massimo Adoni che eliminava il Giuseppe Terruzzi e per il Massimo Bergamelli che eliminava l’Angelo Piazza.
La prima semifinale vedeva lo scontro tra i due giocatori della caccialanza Viscusi – Gusmeroli, i quali offrivano uno spettacolo di alto livello con bocciate di volo, di raffa e accosti ai limiti del possibile. L’incontro si concludeva con la vittoria del “Tommy” per 12 a 10, che così si qualificava come primo finalista.
La seconda semifinale che vedeva il gioiello del comitato Sondriese Massimo Adoni contro l’esperto campione della caccialanza Massimo Bergamelli, si dimostrava alquanto combattuta con accosti, bocciate sia di volo che di raffa che permettevano l’acquisizione tra i due di un punto alla volta. Sul risultato di 10 pari una bocciata al pallino che si trovava in fondo tavola, risultava funesta per il Bergamelli, in quanto il pallino una volta colpito non aveva la drezione prevista ma effettuava un punto sulla boccia in campo dell’Adoni il quale rimasto con l’ultima boccia doppiava il punto e chiudeva il match con il punteggio di 12 a 10 qualificandosi per la finale.
La finale tra i due giovani valtellinesi -Tommaso Gusmeroli benchè in forza alla Caccialanza è nativo e residente a Talamona (SO)-, aveva uno svolgimento molto equilibrato. I due giovani mettevano in evidenza i loro colpi migliori, aggiudicandosi il plauso e l’applauso del folto pubblico presente. La gara si decideva all’ultima bocciata con il ruggito del Gusmeroli il quale con le ultime bocciate chiudeva il Match con il punteggio di 12 a 10, così aggiudicandosi il 23° Trofeo “La Brace” e doppiando la vittoria conquistata sempre a Sondrio con il 1° trofeo bocciodromo avvenuto nel decorso mese di Ottobre.
Sempre pronta e efficiente l’organizzazione della Società bocciofila Sondriese capitanata dal Presidente Enrico Greco e dal segretario Francesco Specchi, che anche in questa occasione non ha deluso le aspettative di tutti i soci e degli appassionati.
Un grazie particolare al “Ristorante LA BRACE” di Forcola, sponsor della manifestazione con il patron Gino Cattaneo presente alla premiazione..
Prossimo appuntamento una gara Provinciale individuale serale, sempre organizzata dalla Bocciofila Sondriese che si terrà nel mese di Dicembre 2021.