GUSMEROLI/BERGAMELLI CACCIALANZA MILANO CONQUISTANO IL TROFEO BRUNALLI
Anche la bocciofila Sondrio Sportiva dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia ha iniziato la propria stagione agonistica mettendo in cartello la 13^ edizione del Trofeo “BRUNALLI Pietro”, gara Regionale prefestiva a coppia.
Sabato 19 Marzo alle ore 14:00 presso tutti i bocciodromi al coperto facenti parte del comitato di Sondrio hanno avuto inizio le fasi di qualificazine. Al via ben 80 coppie di cui gran parte dei tesserati facenti parte del Comitato di Sondrio, nonché alcuni ospiti della Provincia di Lecco, Como e Milano.
Graditissima la partecipazione della formazione della caccialanza di Milano composta dal Valtellinese Tommaso Gusmeroli (di Talamona) già facente parte della nazionale Italiana di bocce e del suo fortissimo “socio” Massimo Bergamelli, dati sicuramente per favoriti nella conquista del Trofeo dedicato all’indimenticabile Pietro Brunalli per gli amici “Pecio”.
Dopo le qualificazioni e i vari spareggi, alle fasi finali, rimanevano le migliori otto coppie tra cui tre di categoria “A”; tre di categoria “B” e due di “C”.
La prima semifinalista risultava la coppia favorita composta da Gusmeroli/Bergamelli che si scontrava contro la coppia di categoria “B” composta da Erio Castellanelli e Salvatore Carretta della UU.BB. Raumini Alta Valle di Bianzone e Tirano .
La seconda semifinalista risultava l’altra formazione di “A” della bocciofila Cadoraghese di Como composta dal fortissimo Marco Zanotta e dal collega Giorgio Perego che avevano la meglio sui forstissimi Emilio Cornaggia e Fiorenzo Vaninetti della UU.BB. Morbegnesi che solo grazie ad alcune bocciate sfortunate, lasciavano la vittoria ai Comaschi..
La terza semifinalista risultava essere l’ultima formazione di categoria “A” composta dai lecchesi della Fulgor Stefano Gianola e Ivano Cortenova che avevano la meglio sulla coppia di “C” della Sorichese composta Fausto e Emilio Simonetti.
Ultima finalista la sorprendente coppia di categoria “C” della bocciofila Dongo composta da Tiziano Bosisio e Walter Girardi che, come detto, a sopresa eliminavano la coppia di casa di categoria “B” composta dal giovane Patrik Cusini e dal più quotato Cesare Revalente.
La prima semifinale vedeva la qualificazione alla finale della coppia Gusmeroli/Bergamelli che giocando una buona partita eliminavano la coppia della Fulgor Cortenova/Gianola. L’altra finalista risultava la coppia Perego/Zanotta che riprendendosi da uno stato alquanto confusionaoe avuto nella precedente partita, con decisione e autorità eliminavano la coppia di bocciofila Dongo composta da Bosisio/Girardi.
La finale rispettava tutti i canoni previsti in quanto si confrontavano due coppie di elevati livelli. Tra bocciate fantastiche e accosti milimetrici la vittoria veniva conquistata con il punteggio di 12 a 4 dai più forti Gusmeroli/Bergamelli che anche durante questo match non sbagliavano nulla. In particolare il Gusmeroli che esaltava il pubblico presente con spettacolari bocciate sia di raffa sottomano che soprammano che di volo anche in situazioni che potevano sembrare impossibili.
Grandi appalusi per i rappresentanti della bocciofila “Caccialanza” di Milano, attualmente una delle società più forti a livello Nazionale, che con l’alto livello boccistico messo in evidenza per tutta la kermesse, portavano a casa il Trofeo “Brunalli”
Come sempre massimo il coinvolgimento del pubbblico che anche quest’anno è giunto numeroso per tutta la giornata e in particolare per le fasi finali, rispettando le normative Covid emanate dalla federzione.
Un grande ringraziamento alla famiglia Brunalli che sponsorizzando il torneo ha voluto, ancora una volta, ricordare lo scomparso Pietro, per gli amicio “Pecio”, grande appassionato di questo Sport.
Ineccepibile l’organizzzaione messa in atto dallo staff del presidente della Sondrio Sportiva, Egidio Borromo, a cui và il pieno ringraziamento di tutti i sportivi e appassionati di questo bellissimo sport.
Prossimo appuntamente per sabato 26 con le finali del Trofeo “Canovi” gara provinciale a coppie organizzata dalla Bocciofila Sondriese, le cui qualificazioni hanno inzio lunedì 21 Marzo 2022.