BOCCE SONDRIO - ADONI/ADONI SI CONFERMANO ANCHE A DONGO SPECCHI/BRICALLI SPLENDIDI SECONDI
Anche la bocciofila Dongo ( appartenente alla delegazione provinciale boccistica di Sondrio ), dopo le vicessitudini dovute alla chiusura del circolo, grazie anche all’intervento dell’amministrazione Comunale, ha ripreso l’attività agonistica mettendo in cartellone il “Trofeo Bocciofila Dongo”, gara Provinciale serale a coppie.
Le fasi di qualificazione hanno avuto inizio il 7 Febbraio con chiusura 17 e finali il 18 corrente. Alla manifestazione hanno preso parte 80 coppie provenienti dalla tutta la provincia nonché alcuni ospiti della Provincia di Lecco e quella di Como.
Dopo le qualificazioni e i vari spareggi, la sera del 18 Febbraio si presentavano presso il bocciodromo di Dongo gli otto finalisti, tra cui Massimo e Marco Adoni della Unione Bocciofile Morbegnesi; Roberto Scinetti e Fabiano Gusmeroli della U.B. Bassa Valtellina di Talamona; Fausto Granzella, Pisolo Gelmino, Claudio Conca e Sergio Valsecchi tutti della Bocciofila Dongo; Francesco Specchi e Alberto Bricalli della Bocciofila Sondriese; Andrea Minetti, Carlo Bordoni, Mirco Novati e Mattia Vismara tutti della Bocciofila Lennese (CO) nonché Luca Vairetti e Walter Poli della Bocciofila Sondrio Sportiva.
Il primo scontro vedeva affrontarsi le due coppie di A e dopo una partenza alquanto difficoltosa da parte degli Adoni, gli stessi prendevano in mano le redini del gioco, chiudendo il match a loro favore per 12 a8.
Il secondo incontro vedeva lo scontro fratricida tra le due coppie di Dongo che mettevano in atto una partita alquanto serrata che si concludeva con il punteggio di 12 a 10 per la coppia Conca/Valsecchi.
Il terzo incontro vedeva la coppia Specchi/Bricalli affrontare la coppia Minetti/Bordoli della Lennese con la vittoria dei Sondriesi per 12 a 4.
La quarta coppia finalista risultava con grande sorpresa la coppia dei giovani Novati/Vismara che si imponeva contro i più esperti Vairetti/Poli con il punteggio di 12 a 10.
Le semifinali vedevano l’ingresso in finale sia degli Adoni che della coppia Specchi/Bricalli, i quali senza grandi sforzi eliminavano i primi la coppia di casa e i secondi la coppia sopresa della Lennese che non confermava le belle giocate messe in evidenza in precedenza.
La finale, benchè la coppia Specchi/Bricalli metteva in mostra un bel gioco fatto di buoni accosti e splendide bocciate, non aveva assolutamente storia, data la superiorità degli Adoni i quali non sbagliavano nulla incedendo con accosti millimetrici e con bocciate di precisione che li portavano alla conquista del Trofeo Bocciofila Dongo, coronandoli anche quale miglior coppia ambito la delegazione boccistica Sondriese.
Alla premiazione presenziava il presidente della Bocciofila Dongo, Fausto Granzella che ringraziava l’amministrazione Comunale per lo sforzo effettuato per la riapertura del complesso boccistico, nonché gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione.
Buona la presenza del pubblico per tutte le serate, con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni anticovid emanate dalla Federazione Italina Bocce.
Prossimo appuntamento la gara serale provinciale a coppie organizzata dalla Bocciofila Sondriese che è partita lunedì 21 con finali nel pomeriggio del 26 Febbraio 202 presso il bocciodromo Comunale di Sondrio.