LA SONDRIESE FESTEGGIA IL 77° DELLA FONDAZIONE CON UNA GARA SPETTACOLO
Nell’anno 2020 la bocciofila Sondriese aveva in programma di festeggiare il 70° della fondazione con una manifestazione spettacolo che attirasse in Provincia tutti i Big del movimento boccistico Italiano. A causa del covid la manifestazione non si è potuta svolgere quando previsto e dopo le varie peripezie inerenti sia le chiusure e mezze aperture del 2021 la direzione della Società ha deciso che il 5 Giugno del 2002 si sarebbe festeggiato il 77° della fondazione con una manifestazione all’altezza. Pertanto per il 5 Giugno veniva messa in cartellone una gara regionale individuale divisa per categoria, al fine di permettere a chiunque di gareggiare e festeggiare il raggiungimento di un così importante traguardo. La gara veniva suddivisa in due spezzoni una rivolta alla categoria “A” con relativa finale e una rivolta alla categoria “B-C” con relativa finale. I premi, data l’importanza della manifestazione, comprendevano due medaglie doro per i primi classificati di grammi sei e due medaglie d’oro per i secondi classificati di grammi quattro, oltre alle varie gratifiche preveste dalle tabelle FIB e a vari prodotti di aziende locali operanti a livello sia nazionale che internazionale.
La mattina del 5 Giugno in tutti i campi della Provincia si presentavano 40’ giocatori di categoria “A” oltre a 120 giocatori di categoria “B-C”. Dopo le varie fasi di qualificazione per la categoria “A” presso il bocciodromo Comunale di Sondrio si presentavano i vincitori dei propri gironi tra cui Emilio Raggi della Lainatese; Enrico Barri della Bassa Valtellina di Talamona; Norman Mazzoni della Civiese; Claudio Pirrotta della Credaro Vip e Roberto Visconti della Flora Cremona. Il primo scontro vedeva Raggi contro Barri con la vittoria di quest’ultimo che lo portava direttamente alle semifinali. In seguito si scontravano Barri contro Mazzoni e Visconti contro Pirrotta. In finale avanzavano Pirrota che eliminava Visconti con il punteggio di 12 a 10 e Mazzoni che aveva la meglio nei confronti di Barri per 12 a10. La finale, molto combattura terminava con il punteggio di 12 a 10 a favore del Claudio Pirrotta che così conquistava il Trofeo del 77° anniversario della bocciofila Sondriese.
Per la categoria “B-C”, come detto ai nastri di partenza 120 giocatori, alle fasi finali, dopo i vari spareggi, si presentavano i magnifici otto tra cui Flavio Invernizzi della Bocciofila Zognese; Davide Cusini della Sondrio Sportiva; Tarcisio Tremolada della Cabiatese; Walter Colombo della Convegno; Manuel Gerna di Albate; Nunzio Corallo della Galiberti Milano; Carlo Ronconi della Sondriese e Girardi Walter della bocciofila Dongo. I primi scontri vedevano qualificarsi Cusini nei confronti di Invernizzi e Colombo nei confronti di Tremolada, oltre a Gerna nei confronti di Corallo e Giradi nei confronti di Ronconi. L’accesso alla finale si concretizzava per il Davide Cusini che eliminava il Walter Colombo e per il Manuel Gerna che a sua volta eliminava il Walter Girardi. La finale tra il rappresentante della Sondrio sportiva e quella della Bocciofila Albate aveva poca storia infatti si concludeva in mezz’ora circa a favore del più giovane Gerna che faceva suo il match con il punteggio di 12 a 6 così portando fuori provincia il trofeo del 77° della fondazione della Bocciofila Sondriese. Presente alla premiazine, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Dottor Lorenzo Grillo Della Berta Vice Sindaco di Sondrio, che insieme alla Provincia di Sondrio, al Bim e a tutti i vari sponsor presenti in manifesto, hanno patrocinato e permesso l’essere della manifestazione. Grande affluenza di pubblico per tutta la giornata che ha potuto godere delle innumerevoli fantastiche fasi di gioco. Un ringraziamento particolare al Presidente della Sondriese Enrico Greco che insieme a tutto il suo staff ha permesso la realizzazione di una manifestazione boccistica tra le più apprezzate e sicuramente più rilevanti in tema di premi e omaggi per i giocatori. Per quanto riguarda il Comitato di Sondrio questa è stata l’ultima gara in cartellone; seguira la pausa estiva con ripresa nel mese di Settembre con le varie manifestazioni a livello Provinciale o Regionale salvo “Covid”.