120 anni FIB: La prima data di Roma un successo di cultura e sport
E' stata la benedizione del Santo Padre in occasione dell'Udienza Pubblica avvenuta ieri con una delegazione di dirigenti, atleti e tecnici, e con la presenza del presidente Marco Giunio De Sanctis, che per l’occasione ha offerto in dono al Santo Padre una penna personalizzata realizzata da Campo Marzio ed un set di bocce, ad inaugurare le cinque giornate di manifestazioni programmate in altrettante città italiane. La “kermesse” si è aperta presso i Giardini di Castel Sant'Angelo, con l'esibizione degli atleti dinanzi alle scolaresche intervenute all'evento, e la presentazione del volume dedicato ai 120 anni di storia della Federazione Italiana Bocce, presso la Sala Apollo dello stesso Castel Sant'Angelo, e proseguirà domani, 1 giugno, nella piazza San Benedetto di Norcia, per essere poi a Torino il 4 giugno in piazza Castello, il 5 giugno al Porto Antico di Genova e il 7 a Salerno in piazza della Concordia, per concludersi con i Campionati Italiani Assoluti di Morrovalle in provincia di Macerata dall’8 al 10 giugno. In quegli spazi le bocce potranno mostrarsi in tutte le loro espressioni (petanque, raffa, volo, boccia paralimpica, beach bocce) soprattutto alle scolaresche che avranno l'opportunità non solo di assistere alle esibizioni tecniche di alcuni atleti, ma di sperimentare le varie discipline e di comprenderne le peculiarità.
Quella di Roma è stata una giornata densa di attività sportiva, musica e colori. Ha aperto un Massimo Giletti festoso che con il Presidente De Sanctis ha dato il via ai giochi, congratulandosi anche per la crescita della federazione dalla sua nomina. Sul palco sono poi saliti Roberto Tavani della Regione Lazio e Angelo Diario del Comune di Roma che rappresentava il Sindaco Raggi. Una festa sportiva ma non solo. Sul palco sono saliti i ragazzi del Conservatorio di Santa Cecilia che si sono esibiti, con il nome di Roma Street Band con brani rivisitati in chiave street soul e il gruppo di ballerini You Can Dance 8 E’ stato installato un pannello - selfie per immortalare il ricordo dell'evento, oltre a un murales che, ha consentito ai presenti di apporre la propria impronta e rappresenterà un “wall of fame” che è stata donato alla parrocchia Sant’Antonio e Annibale Maria nelle mani di Padre Rosario Graziosi”.
Radici popolari e modernità dunque che si fondono continuamente in questa Federazione moderna dal cuore antico che si affaccia al futuro con rinnovato entusiasmo ed altri importanti traguardi da raggiungere. E il fatto che sia nata poco dopo l'avvento delle Olimpiadi moderne potrebbe essere un segnale.
Ricordiamo per la parte sportiva diverse scolaresche hanno potuto cimentarsi nelle varie specialità, si sono esibiti gli atleti del volo, Giorgia Rebora ed Emanuele Soggetti; quelli della petanque, Paolo Campoli, Francesca Di Folco, Anna Fiorini, Emanuele Rocca, Marcello Spalvieri; quelli della raffa, Daniele Di Bartolomeo, Elia Di Bernardo, Lorenzo Fedele, Samuele Campoli.
Durante l'evento l’Istituto per il Credito Sportivo e la Federazione Italiana Bocce annunciano la firma del protocollo “Top of the sport”. A siglare l’accordo il Presidente di ICS, Andrea Abodi, e il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis. Con la firma della convenzione, ICS e FIB continuano il loro percorso di crescita con l’obiettivo di consolidare i valori di uno sport pienamente inserito da più di un secolo nel tessuto sociale italiano
Nella foto il presidente Marco Giunio De Sanctis con Massimo Giletti.
Fonte: FIB Nazionale