A Salerno quinta tappa del tour per i festeggiamenti 120 anni
Si è svolto oggi 7 giugno l’ultimo appuntamento nelle piazze per i festeggiamenti dei 120 anni della Federazione Italiana Bocce, in una cornice prestigiosa come quella di Salerno, in piazza della Concordia. Una grande kermesse dedicata alla promozione e alla cultura dello sport delle bocce che ha visto la presenza di circa 300 bambini impegnati nelle varie specialità delle bocce. Un’avventura sportiva nelle piazze italiane che ha avvicinato, in queste suggestive ed emozionanti giornate, più di 1500 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori allo sport delle bocce.
Un format, uguale in tutte le cinque piazze, che ha permesso di avvicinare la cultura giovanile a quella storica e antica dello sport delle bocce: una palestra a cielo aperto ed un intrattenimento legato alla radice popolare del gioco delle bocce con interventi di artisti, musicisti e ballerini hip hop. Belli e significativi i murales realizzati dai writers nelle singole città a ricordo dell’evento.
Il Campionato Assoluto di Raffa, che si svolge il 9 e 10 giugno a Macerata, conclude la grande kermesse sportiva.
Nella piazza di Salerno, oltre al Presidente della Federbocce Marco Giunio de Sanctis che ha aperto la giornata sportiva, erano presenti il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore allo Sport Angelo Caramanno, il Presidente del Coni regionale Sergio Roncelli, il Presidente regionale Cip Carmine Mellone, l’Onorevole Piero de Luca, il presidente Regionale della Fib Barbato, tutti i Presidenti Provinciali Fib della Campania, il Consigliere Federale Francesco Del Vecchio e il Segretario Generale della Federbocce Riccardo Milana.