FOCUS: L'organico arbitrale
Dopo alcuni anni di carenza di organico arbitrale e dopo la sessione per passaggio dal ruolo provinciale a regionale del 9 giugno a Firenze e l’esame per il passaggio dal ruolo regionale a nazionale del 16 c/o CTF di Roma, la situazione è nettamente migliorata non solo numericamente ma vi è stato anche un notevole “abbassamento” dell’età dei neo promossi al ruolo superiore. Questo, se si saprà mantenerlo, potrà essere una garanzia per l’attività sportiva anche per gli anni a seguire. Ovviamente si dovrà, periodicamente (anche più di una volta l’anno), organizzare incontri per aggiornamenti e rendere interessati e partecipi tutti gli Arbitri (qualsiasi ruolo).
Il settore arbitrale è in piena evoluzione, recentemente (fine maggio) è stato approvato il nuovo Regolamento Arbitrale che prevede e contempla la separazione del settore arbitri da Federbocce; speriamo, a breve, poter conoscere tempi e modi della “nuova strutturazione”.
Premesso quanto sopra, ricordiamo che l’organigramma arbitrale di F.I.B. Toscana è attualmente così composto e strutturato :
Coordinatore Arbitrale Regionale - Formatore Arbitri Scricciolo Luciano (Arbitro Regionale del C.P. di Grosseto);
Arbitri NAZIONALI Barbato Yari del C.P. di Pistoia, Martinelli Marco del C.P. di Firenze e Rossi Marco del C.P. di Arezzo ;
Arbitri REGIONALI : C.P. di Arezzo Bennati Massimo (attualmente fuori ruolo) , Pierozzi Giulia ; C.P. di Firenze Eljazouli Rachid (attualmente fuori ruolo), Stabile Francesco ; C.P. di Grosseto Allegria Alberto , Gennari Mauro ; C.P. di Lucca Napolitano Raffaele , C.P. di Pistoia Mazzei Claudio , Ruggiero Alfonso.
L.S.