Prima, Seconda, Terza Categoria: i commenti delle gare di oggi
Prima Categoria
Orbetello-Cortona Bocce 5-3
E’ Orbetello a prevalere in un doppio confronto sempre equilibratissimo con Cortona Bocce. In corsia 1 Orbetello dice subito la sua con l’8-2 di Favia-Maiuri-Tonnicchi su Pastonchi-Lucarini-Faralli e l’8-1 di Tonnicchi su Lucarini. Sull’altra corsia invece Valentino e Lazzeroni si spartiscono la posta (8-2; 6-8). Il secondo turno vede un set per parte su entrambe le corsie. Sulla 1 è 8-4; 0-8 tra Favia-Tonnicchi (col secondo sostituito da Mazzolini) e Lucarini-Faralli (col secondo sostituito da Pastonchi). Sulla 2 8-2; 0-8 tra Maiuri-Valentino (col secondo sostituito da Puccini) e Barboni-Lazzeroni.
Seconda Categoria
San Vincenzo-Follonichese 4-4
Si dividono la posta San Vincenzo e Follonichese in una gara che più equilibrata non si può. Il primo turno vede in corsia 2 i locali Bellucci-Ferrari-Sforzi portarsi avanti con un 8-1, pareggiato però dall'8-0 realizzato dall'ospite Manni. Anche in corsia 3 la situazione resta in bilico con Buti che prima batte 8-5 Fraccardi, poi subisce dallo stesso un 2-8. Nel secondo turno i follonichesi Cappelli e Sabatini vincono subito 8-5 su Certini e Ballucci, ma poi subiscono un 7-8 da Buccellini-Ballucci. Sull'altra corsia i padroni di casa Sforzi-Buti vincono 8-2 su Manni-Fraccardi, che però si rifanno con un 4-8 per il 4-4 finale con 45 punti per parte.
Bocce Arezzo-Cortona Bocce 5-3
Grazie a un’ottima partenza Bocce Arezzo fa sua la sentita sfida contro Cortona Bocce. Alla fine risulta fondamentale il doppio 8-0 realizzato al primo turno sulla corsia 4 da Cardinali-Cortesi-Formelli per la terna, e da Cardinali su Michele Mazzoni. Parità invece in corsia 3 tra Sandroni e Riccardo Mazzoni (5-8; 8-5). Si va al secondo turno con Trenti e Berti che battono per due volte 8-6 Cardinali e Formelli ma sull’altra corsia Arezzo rimedia con Cortesi-Sandroni che fanno 8-5; 8-3 sui gemelli Mazzoni.
Terza Categoria
Scandiccese-Cecina Bocce 3-5
Chiude con un’altra vittoria Cecina, che espugna anche il “Tamiro Martelli”. Avvio ok dei livornesi con la terna vinta 8-2 da Matteo-Fardellini-Lambardi su Pieri-Fondi-Minuti, ma sulla stessa corsia poi Fondi rifila un 8-2 a Culicchi. Sull’altra l’ospite Fedi prima è battuto 8-7 da Ermini, poi vince 8-0 con Ermini sostituito da Alba Vaccaro. In corsia 4 è parità anche al secondo turno con il risultato di 8-1, 4-8 tra Vaccaro-Fondi e Fardellini-Fedi, così a decidere è il 4-8, 6-8 con cui Matteo e Lambardi battono i locali Minuti-Pieri.
Bocce Arezzo-Cortona Bocce 7-1
Grande vittoria per Bocce Arezzo che si aggiudica così il primo posto. I locali partono con un 4-0 al primo turno. Gambini-Peruzzi-Nofri vincono la terna 8-6 su Milloni-Fanicchi-Santicioli, 8-2 poi di Nofri su Fanicchi, mentre Mattesini batte 8-3; 8-2 Favilli (sostituito nel secondo set da Polvani). Al secondo turno ottima prova di Mattesini-Nofri che realizzano un doppio 8-3, mentre sull’altra corsia si spartiscono la posta (8-5; 4-8) gli aretini Gambini-Capacci e i cortonesi Prebenna-Fanicchi.
Grossetano-La California 7-1
Conquista un successo decisivo il Grossetano che travolge 7-1 La California. Il primo set è un netto 4-0 per i maremmani che in corsia 1 vincono 8-7 la terna con Bonucci-Manzoni-Ferente su Calamassi-Terreni-Lo Conte e 8-5 l’individuale con Terreni battuto 8-5 da Ferente (sostituito da Berardone). Nel secondo set in corsia 1 netto doppio 8-0 firmato Manzoni-Ferente, in corsia 2 i giovani livornesi Barbieri e Pace combattono e prima cedono 8-7 a Berardone-Canini, poi vincono 8-1 su Berardone-Rispoli.