Campionato di Triathlon Bocce a Pisa: Sirianni e Carlini in testa nei rispettivi gironi
Iniziato nel mese di maggio è entrato nel vivo nelle settimane scorse il secondo campionato provinciale Triathlon Bocce, organizzato dalla FIB Pisa, che vede scontrarsi 14 atleti, divisi in due gironi, in gare di Pétanque, di Raffa e del gioco tradizionale dello Striscio.
Dopo tutte le prove della Pétanque, disputate nel viale delle Piagge, e di gran parte di quelle dello Striscio (nei pallai del Bar Gigi di San Prospero e in quello di Stagno) e della Raffa (campo di gioco a Pieve e Nievole) nel girone A continua il dominio del vincitore dello scorso anno, Stefano Sirianni, dell'Asd Pisa Bocce, che si accredita come vero e proprio uomo da battere anche nella fase finale a conclusione delle gare del campionato dei due gironi (dove si scontreranno i primi due classificati dei due gironi); dietro di lui è lotta all'ultimo punto tra Massimo Setaro (Pieve a Nievole), Giovanni Angius (Avis Montecatini) e Gianfranco Agostini (Guasticce).
I protagonisti nel girone B sono invece Luciano Carlini (Asd Pisa Bocce) e Gabriele Bianchi (Stagno), con Bruno Giannini (Affrico) e Mario Gioli (Pisa Bocce) e che proveranno a rimontare posizioni, conquistando punti nelle ultime gare disponibili.
I primi due di ogni girone si affronteranno nuovamente su tutte e tre le discipline e dalla classifica finale dei quattro atleti uscirà il vincitore dell'edizione 2019.
Il delegato provinciale della Fib Carlo Lazzeroni esprime soddisfazione per questa iniziativa, unica nel panorama nazionale: "Per il secondo anno, con numeri crescenti, abbiamo proposto questa sfida originale: un campionato dove chiamare atleti delle diverse discipline a confrontarsi e sfidarsi nelle altre, riconosciute dalla Federazione. Un'esperienza formativa per gli atleti che scoprono così le altre realtà del variegato mondo delle bocce e fa sì che diversi atleti della specialità più antica e diffusa, quello dello striscio, provino e si avvicinino alle discipline oggi più praticate, a livello anche agonistico, come la petanque e la raffa".
A settembre, dopo la pausa estiva, si svolgeranno le gare decisive e nel mese di ottobre la fase finale tra i migliori quattro atleti.
Ecco la classifica dei due gironi:
Girone A:
1) Sirianni Stefano (Pisa Bocce) 24 p. ; 2) Massimo Setaro (Pieve a Nievole) 16 p. ; 3) Giovanni Angius (Avis Montecatini Terme) 14 p. ; 4) Gianfranco Agostini (Guasticce) 14 p. ; 5) G.B. Marranchelli (Pisa Bocce) 6 p. ; 6) Claudio Mazzei (Pieve a Nievole) 4 p. ; 7) Liborio Pittà (Pisa Bocce) 4 p.
Girone B:
1) Luciano Carlini (Pisa Bocce) 20 p. ; 2) Gabriele Bianchi (Stagno) 18 p. ; 3) Bruno Giannini (Affrico) 16 p.; 4) Mario Gioli (Pisa Bocce) 14 p.; 5) Carlo Lazzeroni (Pisa Bocce) 8 p. ; 6) Marranchelli Pietro (Pisa Bocce) 3 p.; 7) Paolo Duè (Pisa Bocce) 2 p.