A Scandicci Mauro, D’Alterio e Guerrieri vincono la sessantesima Coppa Sbrilli
Sono Alfonso Mauro, Pasquale D’Alterio e Riccardo Guerrieri (Santa Chiara – Napoli), i vincitori della 60° Coppa Sbrilli, la classica gara nazionale di bocce specialità raffa intitolata a Mario Sbrilli, medaglia d’oro al valore della Resistenza. Al Bocciodromo Comunale “Tamiro Martelli” di Scandicci i campani hanno messo in fila le altre 80 terne partecipanti, battendo in finale per 12-3 Stefano Carniani, Simone Mocarelli e Alessandro Desii, portacolori proprio della Scandiccese, che è andata così vicina alla doppietta dopo il successo dell’anno scorso. In semifinale la terna della Santa Chiara aveva sconfitto 12-3 Stefano Puletti, Daniele Pieggi e Gabriele Gambini (Cerbara – Perugia), mentre i fiorentini avevano avuto la meglio su Emiliano Micci, Luciano De Santis e Marco Negro (Grotte Santo Stefano – Viterbo). D’Alterio torna a sollevare la “Sbrilli” dopo 19 anni, avendola vinta nel 2000; Mocarelli dal canto suo conquista un secondo posto dopo le vittorie del 1981, 1982 e 1987. A premiare i vincitori sono stati il delegato FIB Firenze Stefano Bartoloni e il Presidente della Scandiccese Sergio Bartoloni.
La gara era stata preceduta sabato dalla gara regionale “Aspettando la Sbrilli”, in cui si era affermato il giovanissimo emiliano Nicolò Lambertini, categoria Under 15, della Italia Nuova Autoscala di Bologna, vincente in finale sullo stesso Pasquale D’Alterio. Tra i 101 individualisti in gara, provenienti da 6 regioni d’Italia, si sono distinti anche Alessandro Grassi (Rinascente – Ferrara), terzo, e Michele Di Chirico (Montecatini AVIS – Pistoia), quarto.
Quest’anno la “Coppa Sbrilli” ha vissuto anche un momento toccante sabato mattina quando al Bocciodromo di Scandicci è stata scoperta la targa commemorativa del partigiano, alla presenza delle autorità locali, della Bocciofila Scandiccese rappresentata dal Presidente Sergio Bartoloni, dell’ANPI sez. Scandicci rappresentata dal Presidente Renato Romei, di Federbocce Toscana rappresentata dal Consigliere Claudio Mazzei.