Petanque: la rappresentativa toscana al “2° Trofeo Lazio Petanque” di Sora
Si è svolto a Sora (Frosinone) nell'ultimo weekend di settembre il "2° Trofeo Lazio Petanque" la bella competizione a squadre "esagonale", con la presenza della Campania, (con due squadre) del Lazio (con due squadre), della Toscana e dell'Umbria. Invitate all'evento anche Emilia-Romagna e San Marino, che non hanno potuto assicurare la propria presenza.
La rappresentativa toscana, guidata dal delegato provinciale di Pisa Carlo Lazzeroni era composta da cinque giocatori dell'Asd Pisa Bocce (Italo Di Ruscio, Manuela Gambogi, Mario Gioli e Anna Tamagni) e dalla giocatrice dell'U.S. Affrico Enza Lombardi.
Le formazioni provenienti dalle regioni del centro-sud Italia (dove la petanque non è radicata storicamente) hanno mostrato passione organizzativa e una crescita tecnica che fa ben sperare per la crescita di questa disciplina. Ogni regione ha schierato nei campi preparati presso il bel "Parco pubblico Valente" un atleta nell'individuale, una coppia e una terna, affrontando tutte le altre regioni, con gare equilibrate ed appassionanti. La Toscana ha schierato nelle gare individuali Italo Di Ruscio, in quelle a coppie Anna Tamagni e Carlo Lazzeroni e la terna formata da Enza Lombardi, Mario Gioli e Manuela Gambogi. Tre le gare giocate da ogni atleta nel mattino e, dopo la pausa con il pranzo offerto dal Comitato regionale Fib Lazio, due le gare disputate nel pomeriggio. Tutte e tre le formazioni hanno portato punti classifica alla squadra ma a farla da padrone con pieno merito è stata la Regione Lazio che ha allestito due ottime formazioni, grazie al contributo della forte società Tittarocca, chiudendo in classifica al primo e al secondo posto. La Toscana ha provato a giocarsi le chance per il "podio" duellando contro le due squadre della Campania, che però riuscivano a raggiungere il terzo posto e la quarta piazza, sfuggita di poco alla Toscana che ha chiuso al quinto posto, davanti all'Umbria. A conclusione le premiazioni con i vertici regionali FIB.
Una bella esperienza per i nostri atleti (alcuni dei quali alle prime gare ufficiali fuori regione), che hanno affrontato una lunga trasferta per condividere la passione della petanque con altri atleti provenienti da realtà diverse e fare esperienze per la propria crescita tecnica.