Torna la Coppa Toscana Juniores - La storia della manifestazione [1]
Sta per riprendere il via la Coppa Toscana Juniores 2020, la manifestazione dedicata ai bocciofili toscani più giovani. Al momento sono previste 7 tappe, diluite su autunno, inverno e primavera e prevedono attività per Under 18, Under 15, Under 12 e Under 10/Scuola Bocce. La prima tappa sarà a Pieve a Nievole domenica 3 novembre 2019, con ritrovo alle ore 9.00.
La Coppa Toscana, manifestazione ormai tradizionale nel calendario toscano, è giunta alla nona edizione. La prima gara in calendario fu messa a ottobre 2011, organizzata dalla Campigiana. Ma poichè non era ancora pronto il regolamento e si erano già iscritti atleti da Reggio Emilia (accompagnati dal recentemente scomparso Franco Benatti), fu denominata "Anteprima Coppa Toscana" e lasciata fuori dal 1° circuito di gare. Può essere considerata la tappa numero ZERO.
Delle 8 edizioni a squadre 4 sono state vinte dalla Cortona Bocce e 2 ciascuna da Cecina e La California.
Fra gli atleti, i 5 più vittoriosi sono: Pacini Jean Paul con 20 vittorie di tappa e 4 volte vincitore della classifica finale; Bassi Niko con 20 tappe vinte e 2 volte la classifica finale; Rosella Andrea 18 tappe e 4 vittorie finali; Cecchi Giacomo 14 tappe e 2 volte la classifica finale; Franci Matteo con 12 tappe vinte e 2 vittorie finali. I gemelli Riccardo e Michele Mazzoni hanno concluso la loro lunga esperienza nella Coppa Toscana (presenti fin dalla prima tappa della prima edizione), curiosamente, in perfetta parità: 10 vittorie di tappa ciascuno e 2 vittorie finali.
La foto in copertina ritrae, al termine della prima edizione (giugno 2012), il podio degli Under 12, con Giacomo Cecchi vincitore sui gemelli Michele e Riccardo Mazzoni. Le foto sotto immortalano sempre la giornata finale della prima edizione (giocata a Viareggio alla Migliarina).
Questo sotto è invece il podio della prima edizione degli Under 18 con la cortonese Elisa Fanicchi, attualmente istruttrice e giocatrice, vincitrice davani a Daniele D'Alterio di Pieve a Nievole e Francesco Lombardini di Cortona Bocce.
Sopra invece ecco il podio della prima edizione del Progetto Scuola con Andrea Pace de La California al primo posto, precedendo Marta Parra dell'Arci Cecina e Andrea Barbieri de La California.
Ecco invece i giovani cortonesi di tutte le età festeggiare, assieme al tecnico Lidio Barboni, il primo posto nella classifica a squadre.
Infine una bella immagine di tutti i partecipanti alla giornata finale, con giocatori, tecnici e dirigenti tutti insieme sul podio e attorno.
Nei giorni precedenti la prima prova di Pieve a Nievole pubblicheremo l'Albo d'oro completo della Coppa Toscana Juniores.