Il 13 marzo a Prato la Giornata “Giochiamo a Boccia” dedicata alla Boccia Paralimpica
Il 13 marzo, FIB Federazione Italiana Bocce Toscana e Anffas Prato organizzano, presso i locali di Anffas Prato (Via Borgovalsugana 85, Prato) una giornata di promozione della Boccia Paralimpica, disciplina che permette la pratica sportiva a persone con disabilità fisiche gravi e gravissime, esaltando le capacità tecniche, tattiche e strategiche dell’atleta.
La giornata è patrocinata da Regione Toscana, Comune di Prato e ANCI Toscana.
Grazie alla boccia anche persone che hanno un movimento limitatissimo degli arti e\o della testa possono praticare sport a livello nazionale ed internazionale.
La giornata sarà propedeutica all’avviamento alla disciplina in Toscana, attraverso corsi e spazi dedicati.
Potranno provare in questa occasione, e successivamente praticare tutti gli atleti che rientrano nelle categorie sportive della Boccia ovvero:
BC1-BC2 (atleti che possono lanciare o calciare le bocce e che hanno forme di tetraparesi spastica, atetosi e altre forme di disabilità derivanti da paralisi cerebrale)
BC3 (atleti che usano lo scivolo e che hanno distrofie, SLA, SMA, paralisi cerebrali tali da non poter lanciare la boccia)
BC4(atleti con disabilità. fisica non derivante da paralisi cerebrale, SLA, SMA, lesioni spinali\cervicali, con malformazioni ai 4 arti che possono lanciare la boccia con le mani\monconi).
Interverrà Mauro Perrone, ex atleta e viceallenatore della nazionale italiana, ambasciatore della Boccia paralimpica in Italia.
Gli organizzatori sono a disposizione ai contatti presenti sulla locandina.
DEF Locandina Boccia Prato BIS
VIDEO BOCCIA
Gazzetta dello Sport https://video.gazzetta.it/boccia-gioco-tutti-1984-sempre-presente-paralimpiadi/d7782c20-5973-11ea-846c-784351baf641?vclk=home_generico
RIO:https://www.youtube.com/watch?v=gpIjLY9hwjU
BC3: https://www.youtube.com/watch?v=MVfjHC46sVs