Nel Decreto Ristori indennità di 800 € ai collaboratori sportivi
Il Decreto Ristori ha introdotto ulteriori misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi, ed in materia di giustizia e sicurezza connesse all'epidemia da COVID-19.
Tra le misure a sostegno del settore sportivo, ed in particolare per far fronte alle difficoltà delle associazioni e società sportive dilettantistiche (Art. 3), viene istituito un apposito Fondo le cui risorse verranno assegnate al Dipartimento per lo sport.
Il Fondo viene finanziato per 50 milioni di euro per il 2020 per l'adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la propria attività, tenendo conto del servizio di interesse generale che queste associazioni svolgono, soprattutto per le comunità locali e i giovani.
Tra le disposizioni in materia di lavoro, invece, il Decreto (Art. 17) riconosce un'ulteriore indennità per tutti i lavoratori del settore sportivo che avevano già ricevuto le indennità previste dai decreti "Cura Italia" e "Rilancio". L'importo è aumentato da 600 a 800 euro.
Al momento dunque coloro che possono già fare domanda sono i lavoratori sportivi, che potranno beneficiare per il mese di novembre 2020 di un’indennità pari a 800 euro erogata da Sport e Salute S.p.A.
Tra i beneficiari di tale indennità rientrano i lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale, il Comitato Italiano Paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP, nonché presso le associazioni o società sportive dilettantistiche. L’emolumento non costituirà reddito, tuttavia non verrà erogato a coloro che possiedono già fonti di reddito da lavoro o reddito di cittadinanza; vanno considerati redditi da lavoro che escludono dal diritto di percepire l’indennità i redditi da lavoro autonomo di cui all’art. 53 TUIR, i redditi da lavoro dipendente o assimilati nonché le pensioni di ogni genere e gli assegni ad essi equiparati con esclusione di quello di invalidità.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14:00 di lunedì 2 Novembre sul sito di Sport e Salute.
La procedura d’invio della domanda prevede tre fasi:
la prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero che sarà comunicato dalle ore 14 di lunedì 2 novembre sull’homepage del sito di Sport e Salute. Nell’SMS inviato per la prenotazione va inserito solo il Codice Fiscale senza spazi o testi aggiuntivi. Dopo aver inviato l’SMS, il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. Il sistema assicura che l’ordine di presentazione delle domande corrisponda all’ordine di ricevimento degli SMS;
l’accreditamento: per accreditarsi alla piattaforma è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS al numero sopra indicato. Per accedere all’accreditamento l’utente può utilizzare il link ricevuto via SMS insieme al codice univo di prenotazione o accedere alla piattaforma dall’homepage del sito di Sport e Salute;
la compilazione e l’invio della domanda: subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.