Campionati Regionali Paralimpici: preparazione ai giochi
Prosegue la preparazione ai Campionati Regionali Paralimpici di Bocce Toscana 2020, che saranno realizzati, non appena sarà possibile, con una formula inedita, definita "smart". Nel rispetto delle normative anti-Covid, ogni atleta afferente alla realtà partecipante eseguirà dei giochi che riproducono i gesti tecnici di base della disciplina direttamente negli ambienti della struttura che lo ospita (clicca qui).
In diverse realtà è già iniziata la preparazione con allenamenti per i diversi giochi in programma. Sulla pagina facebook di FIB Federazione Italiana Bocce Toscana (clicca qui) sono pubblicati i primi video pervenuti dalla Valdinievole, dove la squadra di Centro Anch'io, che accoglie atleti paralimpici della Bocciofila Pieve a Nievole, prova i giochi con l'istruttrice di 1° livello FIB Elena Fondi. Alessandro si esercita nei tre giochi, "Boccia a punto", "Lancio nella porta" e "Lancio di volo", negli spazi esterni della struttura.
I giochi/esercizi saranno eseguiti in spazi interni, con materiale fornito dalla Federazione Italiana Bocce Toscana, già pervenuto a tutte le realtà. A seconda dell'esecuzione saranno assegnati i punteggi, infine saranno stilate le classifiche a squadre.
Si tratta di una formula pensata per poter proseguire l'attività anche in questo periodo, per mantenere la confidenza con la disciplina e per consentire di godere ancora dei benefici che il gioco delle bocce comporta per le persone con disabilità.
.