43 nuovi Allenatori di 2° e 3° livello: tra loro i toscani Fommei e Tempesti
Sono 27 i nuovi Allenatori (3° livello SNaQ) e 16 i nuovi Istruttori Tecnici (2° livello SNaQ), che hanno seguito il corso, organizzato dal Centro Studi e Formazione FIB e svolto in via telematica, superando il relativo esame. I corsi si erano tenuti nel fine settimana del 12 e 13 dicembre. I due toscani che hanno superato l'esame sono Fernando Fommei (3° livello) e Gianni Tempesti (2° livello): l'orbetellano Fommei potrà ora allenare il cat. A e A2, mentre il viareggino Tempesti potrà essere viceallenatore nelle due categorie principali.
“La formazione è fondamentale – afferma il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – per progredire negli aspetti del coinvolgimento giovanile, del ricambio generazionale, della formazione dei dirigenti e della crescita culturale di tutto il movimento”.
“Il rinnovamento della Federazione e il miglioramento del servizio che svolgiamo per le società passano dai quadri tecnici e dalle figure promozionali di qualità, preparate, attive e pienamente inserite nel contesto della mission federale”, il commento del presidente De Sanctis.
I due corsi, a cui ha fatto seguito quello per Istruttore Giovanile, hanno chiuso un anno, il 2020, estremamente difficile che non ha impedito alla FIB di ottenere egualmente soddisfazioni e riconoscimenti significativi per il lavoro svolto.
A tenere le lezioni dedicate alla politica sportiva, alle competenze pedagogiche degli istruttori, alle metodologie di allenamento, alle basi della tecnica, al regolamento, al diritto del lavoro, alla tutela sanitaria e alla nutrizione sono stati esperti del settore e docenti della Scuola dello Sport. Come di consueto grande attenzione è stata rivolta all’ambito paralimpico, che non è soltanto integrato nell’attività federale, ma rappresenta uno dei suoi pilastri, evidenziandone la forza inclusiva e sociale, oltreche sportiva.
Ora ai tecnici di II e III livello spetta il compito di portare le competenze acquisite nelle rispettive società sportive, ma ancora di più nell’intera società civile ovvero nelle scuole, nelle comunità e sui territori per potenziare sempre più i valori e i benefici della disciplina Bocce.
Nell’ultimo Consiglio Federale è emersa la grande attenzione che la Federbocce riserverà, nel 2021, al settore della formazione. Nel primo trimestre del nuovo anno, infatti, saranno organizzati i seguenti corsi: Istruttore Tecnico di Specialità 1° livello, Istruttore Tecnico 2° livello, aggiornamenti Istruttore 2° livello e Allenatore 3° Livello, Istruttore tecnico di Boccia 1° livello, Istruttore tecnico Boccia 1° livello, Istruttore tecnico paralimpico DIR (in collaborazione con FISDIR) e Istruttore Giovanile.