Bando "Sport nei parchi": un'iniziativa che può favorire le bocce all'aperto
Si pubblica il bando di Sport e Salute, in collaborazione con ANCI, rivolto ai Comuni, che prevede la possibilità di riqualificare i parchi cittadini, attraverso il cofinanziamento per l'allestimento o la ristrutturazione di spazi verdi attrezzati per lo sport.
Si tratta di una grande opportunità e vi scriviamo per prendere in considerazione l'ipotesi di prevedere nei parchi dei Comuni campi per lo sport delle bocce, facendo tornare la nostra disciplina laddove è nata, ovvero all'aperto.
Lo sport delle bocce si caratterizza per il suo carattere sociale, è la disciplina per antonomasia che tutti possono praticare: dai giovani agli anziani, uomini e donne, e persone con disabilità. Lo sport delle bocce è la disciplina che può mettere tutti in campo in una medesima corsia in un contesto di grande socializzazione e integrazione.
Dopo l'emergenza sanitaria sarà importante far ripartire le nostre comunità dallo sport e l'esempio di tanti Comuni dove i bocciodromi fungono da luogo di sport e di socializzazione potrà risvegliare le nostre popolazioni.
Di seguito l'abstract dell'iniziativa.
Pubblichiamo su sportesalute.eu/sport-nei-parchi l’Avviso per l’adesione dei Comuni per partecipare al progetto “Sport nei parchi”.
Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni - che vadano oltre il periodo di emergenza - per l’utilizzo di aree verdi comunali.
Per l’edizione 2020/2021 si prevede l’avvio di una fase di sperimentazione con due distinte linee di intervento:
LINEA DI INTERVENTO 1 Allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni.
LINEA DI INTERVENTO 2 Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.
La domanda di adesione dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica che sarà attiva dalle ore 14.00 del 4 gennaio 2021 fino al 15 febbraio 2021 su sportesalute.eu/sport-nei-parchi
I Comuni interessati potranno proporre, nell’ambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali da destinare alla LINEA DI INTERVENTO 1 o alla LINEA DI INTERVENTO 2. È possibile per un Comune partecipare anche ad entrambe le linee di intervento.
Eventuali richieste di chiarimento e/o informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere inviate all’indirizzo mail sportneiparchi@sportesalute.eu
Il link dove poter inoltrare la domanda è https://www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi