A Seravezza la festa finale con le terze medie - Al Bocciodromo della Croce Bianca si è concluso il progetto che ha coinvolto 150 giovanissimi
Si è chiuso con una festa finale e una gara tra le classi il progetto “Bocciamo Insieme”, l’iniziativa che ha portato il gioco delle bocce alla Scuola Media dell’Istituto Comprensivo E. Pea di Seravezza. Il progetto ha preso il via in inverno e si è concluso con la due giorni di festa dell’8-9 giugno presso l’impianto comunale di Seravezza, a fianco della scuola. Ragazze e ragazzi delle classi terze, un totale di 150, hanno potuto conoscere questa antica e affascinante disciplina attraverso le numerose lezioni svolte dagli istruttori di Federazione Italiana Bocce Gianni Tempesti e Valter Capaccioli in orario curricolare. I giovani apprendisti boccisti sono stati ospiti della società locale, l’ASD Bocciofila Croce Bianca, il cui staff, guidato da Marco Mencaraglia, li ha accolti in un ambiente a misura di adolescente. Il progetto “Bocciamo Insieme” è stato fortemente voluto dalla Scuola, nelle persone della Prof.ssa Rossella Bertozzi e dei suoi colleghi Prof. Stefano Telara e Prof.ssa Laura Ghiri, e dall’Amministrazione Comunale nella persona della Consigliera delegata a sport e associazionismo Francesca Bonin, che nel Comitato Regionale di Federbocce Toscana e nella Bocciofila Croce Bianca hanno trovato ottimi partner. I ragazzi si sono divertiti e hanno colto i benefici della disciplina, mostrando anche miglioramenti sia nelle giocate di base, l’accosto e la bocciata, sia nelle capacità attentive e coordinative. Attraverso un percorso mirato di lezioni calibrate sulla fascia d’età coinvolta, gli istruttori sono riusciti a far appassionare i giovani, che ora potranno proseguire il cammino con i corsi organizzati dalla Bocciofila Croce Bianca.
Le giornate finali si sono svolte come un vero e proprio torneo per classi. Martedì 8 tutte le 6 terze si sono affrontate nelle eliminatorie, mentre mercoledì 9 è stato il giorno delle finali. Ha vinto la classe 3^ A, che nei giochi conclusivi ha realizzato più punti rispetto alla 3^ B e alla 3^ C.
A premiare la classe vincitrice e tutti i finalisti sono stati l’Assessore del Comune di Seravezza Dino Venè, il Dirigente Scolastico dell’Istituto E. Pea Maurizio Tartarini, il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, il referente del progetto per la Bocciofila Croce Bianca Marco Mencaraglia, il referente del Progetto per FIB Toscana Claudio Costagli.