Via alla prova di Bocce delle Olimpiadi della Città Metropolitana di Firenze: in campo a Sesto Fiorentino per la gara integrata
Ha preso il via martedì 22 giugno la prova di Bocce inserita nel programma delle Olimpiadi dello Sport della Città Metropolitana di Firenze, la manifestazione promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con CONI Toscana e CIP Toscana. Nello spirito che anima la manifestazione, Federbocce Toscana ha inserito in calendario il 1° Trofeo Integrato Città Metropolitana di Firenze che ha visto al via atleti paralimpici e normodotati assieme, in campo al Bocciodromo Comunale di Sesto Fiorentino. Martedì 22 sono state presentate e sono scese in campo 6 squadre, una per ogni società boccistica affiliata FIB della Città Metropolitana: Affrico, Albereta, Campigiana, Il 45, Scandiccese e Sestese. A comporle sono 2 atleti normodotati e 1 atleta paralimpico sitting (ovvero con disabilità fisica in carrozzina) della Polisportiva Handicappati Fiorentini Po.Ha.Fi., a sancire ancora una volta l’inclusività della disciplina Bocce, in particolare sul nostro territorio. Le squadre sono così composte: Albereta (dirigente Francesco Traversi): Sergio Bini, Fernando Traversi con Martina Rosano; Affrico (dirigente Stefano Bartoloni): Enza Lombardi e Raffaele Righetti con Tarcisio Fadda; Campigiana (dirigente Claudio Scuderi): Bernardo Ballotti e Ennio Barbieri con Roberto Fondi; Pol. Il 45 (dirigente Francesco Stabile): Mirko Gallus e Marco Tozzini con Silvano Arzilli; Scandiccese (dirigente Giancarlo Colonnelli): Alba Vaccaro e Simone Mocarelli con Sergio Guasti; Sestese (dirigente Alessio Poli): Fabrizio Lumini e Enzo Ceccarini con Pietro Rosano.
A presentare i giocatori sono stati il Vicesindaco di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi, cha ha ricordato il valore del gioco delle bocce, del bocciodromo e della società per il territorio, e il Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti.
Dopo questa prima prova, diretta dal sig. Carlo Donati, il 28 giugno ci sarà la seconda giornata di qualificazione, mentre il 30 giugno sarà il momento delle finali, mentre le premiazioni saranno il 14 luglio presso il Parco dei Renai, assieme a quelle di tutte le altre discipline.
Primo turno
Campigiana-Il 45 3-10
Albereta-Scandiccese 7-10
Affrico-Sestese 10-4
Secondo turno
Campigiana-Albereta 10-1
Affrico-Scandiccese 7-10
Il 45-Sestese 7-10
Terzo turno 28/6
Scandiccese-Campigiana
Sestese-Albereta
Affrico-Il 45
Quarto turno 28/6
Il 45-Scandiccese
Campigiana-Sestese
Albereta-Affrico
Quinto turno 28/6
Campigiana-Affrico
Il 45-Albereta
Scandiccese-Sestese
La classifica provvisoria
Scandiccese 2
Il 45 1
Campigiana 1
Sestese 1
Affrico 1
Albereta 0