Corso di Istruttore Tecnico paralimpico della Boccia 1° livello SNaQ/CIP, aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni al corso di Istruttore Tecnico paralimpico della specialità Boccia 1° livello SNaQ/CIP, che si svolgerà sulla piattaforma Moodle. L’inizio è in programma il 16 luglio 2021.
Il corso è rivolto a tesserati FIB già impegnati nell’assistenza ad atleti paralimpici. L’obiettivo è quello di fornire, secondo le Linee Guida del “Piano nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici” emanate dal CIP e il “Regolamento delle figure promozionali e delle qualifiche tecniche FIB”, gli strumenti per formare tecnici in grado di svolgere il ruolo di assistente (per atleti BC1 E BC3) e guidare gli atleti nelle gare individuali. L’assistente tecnico è una figura di supporto qualificata e specializzata per gestire le necessità dell’atleta paralimpico nel contesto di allenamento o gara.
Quale staff di supporto può contribuire a ridurre notevolmente i compiti che ora sono assegnati agli istruttori o allenatori. Queste figure risultano essere fondamentali nel percorso promozionale e in quello iniziale sportivo degli atleti.
“Si tratta di un corso importante – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Essendo il primo dopo l’emanazione, da parte del CIP, delle linee guida del piano nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici e il conseguente regolamento sulle figure promozionali e delle qualifiche tecniche FIB, questo corso inaugura il nuovo percorso di riqualificazione tecnica del settore boccistico paralimpico”.
Il nuovo piano di studi del corso è stato approvato dal Consiglio Federale con delibera n. 120 del 15 giugno 2021 e la durata del corso è la seguente: 7 ore di videolezioni registrate, 14 ore di videolezioni sincrone e 6 ore di attività pratica obbligatoria da effettuarsi in presenza con un tecnico incaricato dal Centro Studi o di un Commissario Tecnico Nazionale, da svolgere presso un Centro Tecnico Regionale, un CAB o altra ASD in accordo con il proprio Comitato Regionale, per esaminare la tracciatura dei campi e simulare le fasi della competizione e di allenamento in campo con atleti esperti.
"In Toscana diverse realtà sono in fermento per la Boccia Paralimpica, alcuni atleti sono già tesserati, altri si stanno avvicinando. C'è bisogno di un salto di qualità nella nostr regione, per questo auspico una buona partecipazione, diffusa sul territorio. Alcuni istruttori hanno già aderito con convinzione, dimostrando interesse e passione per il settore paralimpico, ci auguriamo che ce ne siano altri" dichiara il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti
Clicca qui per tutte le informazioni per l'iscrizione e il programma del corso. (cercando Corso di ISTRUTTORE TECNICO PARALIMPICO SPECIALITA’ BOCCIA 1° LIVELLO SNaQ/CIP)