Estate di iniziative per il Circolo Bocciofilo Grossetano: scuola bocce, Centro CONI, attività paralimpica e ora il Beach Bocce Tour 2021
A Grosseto è un’estate all’insegna delle bocce. Il Circolo Bocciofilo Grossetano, oltre a essere ancora impegnato in campionato con le proprie squadre di Prima, Seconda e Terza Categoria, tutte ancora in corsa per il titolo regionale, continua la sua attività promozionale e di avviamento. Dopo lo stop forzato per l’emergenza sanitaria sono tornati in campo i 15 bocciofili paralimpici dell’Associazione Skeep, che hanno ripreso numerosi il corso in presenza, anche con qualche volto nuovo. L’attività coordinata dagli istruttori Domenico Aurilio e Tatiana Tavaroli con Marisa Andreini, Cristiana Bruscoli e Valerio Ierace continua a far crescere un gruppetto di ragazze e ragazzi. Tra loro Emanuele Renieri si è aggiudicato la gara nazionale paralimpica disputata a Pieve a Nievole, in coppia con Radames Ricci della Biturgia. Da quest’anno il Circolo Bocciofilo Grossetano è anche Centro CONI, ovvero realtà riconosciuta dal Comitato Olimpico per l’attività con i giovanissimi. I più piccoli, al momento 10 tra femminucce e maschietti, stanno proseguendo il corso di bocce (2 volte a settimana presso l’impianto comunale) con gli istruttori Matteo Sgaragli e Domenico Aurilio, integrando le lezioni di bocce con quelle di tiro con l’arco grazie alla collaborazione della Compagnia Arcieri Maremmani e all’istruttore Leo Santella. L’offerta sportiva del Circolo Bocciofilo Grossetano è dunque sempre più variegata e qualificata, oltre che notevolmente apprezzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Federazione Italiana Bocce, come ha mostrato il recente incontro “Bocce: un circolo, una città” che ha riunito al Bocciodromo Comunale il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’Assessore allo Sport Fabrizio Rossi e il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti.
Il piatto forte dell’estate sarà Beach Bocce, la specialità sulla spiaggia. Dopo un’anteprima con i ragazzi di terza media in collaborazione con l’Istituto Superiore Fossombroni, si sta delineando il calendario che prevede ancora più tappe rispetto alle 4 del 2020, che tanto successo hanno riscosso. La società del Presidente Pasquale De Filippo, assieme a Federbocce Toscana, sta organizzando il tour 2021 negli stabilimenti di Marina di Grosseto e Principina, che inizierà verso fine luglio e prevede il gran finale a settembre. De Filippo esprime tutta la sua soddisfazione: “Il Circolo Bocciofilo Grossetano è sempre più una realtà viva e al servizio della comunità. Bambine e bambini si allenano con costanza, così come le persone con disabilità, con le quali abbiamo condiviso in questi due anni un percorso eccezionale. Alle nostre squadre di Prima, Seconda e Terza chiediamo un ultimo sforzo per raggiungere il risultato, e ora ci concentriamo su Beach Bocce, impegnandosi per organizzare gare del circuito nazionale sul nostro territorio. Presto pubblicheremo il calendario e non mancheranno le sorprese”.