Domenica 10 Ottobre Pisa protagonista della petanque
Torna a Pisa sul Viale delle Piagge l'elite della petanque italiana grazie all'Asd Pisa Bocce, che organizza la quarta edizione del Trofeo Pisa Petanque intitolata a Giancarlo Vitali. Quattordici saranno le formazioni (si gioca a terne) al via, che indosseranno i colori di sette società diverse, provenienti da cinque regioni italiane diverse, oltre la Toscana (Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna).
Diversi i giocatori della massima categoria (A) che scenderanno in campo sul viale delle Piagge dando lustro allo sforzo organizzativo della "giovane" società pisana, che in questi anni ha lavorato per la diffusione della petanque a Pisa e in tutta Toscana.
Insieme alle forti formazioni della Valle Maira e della Caragliese (Cuneo) e della Martina Sassello (Savona), sarà presente una terna proveniente da Bergamo (Orobica Slega) e poi saranno ben tre le terne della società Modena Est (con due prestiti di prestigiosi atleti liguri di serie a). Infine ci sono le terne toscane: quella fiorentina dell'Affrico e ben sei formate dei padroni di casa del Pisa Bocce che, al di là dei risultati, onoreranno il torneo Vitali con il proprio impegno e il proprio entusiasmo e sarà un'occasione di crescita importante quella di potersi confrontare con giocatori di alto livello della petanque.
L'albo d'oro del Trofeo Vitali vede una vittoria per il Piemonte, con la società Valle Maira vittoriosa nel 2016 (con la terna formata da Pellegrino, Giordano e Fasciola) e poi due vittorie liguri, con la società Casanova di Sant'Ollcese nel 2017 (con la terna guidata da Damonte e i giovani Addario e Della Garen) e poi della storica società genovese dell'ABG (formata da Caponi, Basso e Baye) che si è aggiudicata l'ultima edizione del Trofeo, che si disputò nel 2018 nei campi di Riparbella.
Dopo tre anni il Trofeo Pisa Petanque torna e quest'anno tornai sui campi del Viale delle Piagge: appuntamento Domenica 10 Ottobre, con inizio delle gare fissate per le 9.30 e la finale intorno alle 17.