Pisa per un giorno capitale della petanque: la terna ligure della ASD Martina Sassello vince la quarta edizione del Trofeo Vitali
Domenica a Pisa è tornato il Trofeo Pisa Petanque intitolato a Giancarlo Vitali, dopo le belle edizioni del 2016, 2017 e 2018.
Quest'anno, come in passato, i campi del Viale delle Piagge ha ospitato atleti di livello nazionale premiando così lo sforzo organizzativo della piccola ma vivace realtà della società pisana, che pratica il gioco delle bocce alla francese. "Per una realtà come la nostra - afferma il presidente del sodalizio pisano Carlo Lazzeroni - dove la petanque non è culturalmente radicata, è molto importante anche solo per una giornata dare la possibilità ai nostri atleti e ragazzi/e ma anche i soci e i molti simpatizzanti che frequentano il Viale delle Piagge, fare respirare dal vivo cosa è la petanque, attraverso la presenza di giocatori di alto livello".
Dopo le vittorie della Valle Maira (Cuneo), della Casanova (Genova) e dell'ABG (Genova) quest'anno il trofeo torna ancora in Liguria, con la vittoria della terna della società Martina Sassello (Savona) che vince meritatamente con Luca Nervi, Mattia Badano e Diego Marchelli.
Secondo posto per la terna "internazionale" dell'Orobica Slega di Bergamo formata da Cheikh Dieng, Essaid Aabdi e Loic David.
Terze classificate la terna del Modena Est (Franchi, Sensi, Di Meglio) e quella di casa (Amri, Di Ruscio I., Di Ruscio M.).
Quattordici le terne iscritte, rappresentative di sette società diverse, provenienti da quattro regioni italiane.
E ora gli impegni della società del Viale delle Piagge continuano: domenica 17 a Massa si terranno i campionati regionali a coppie e Pisa Bocce proverà a portarsi a casa anche questo titolo, dopo la bella vittoria ottenuta in estate da Antonio Del Carlo.
E poi il 24 ottobre grande chiusura dell'anno sportivo, con l'ultima prova del campionato tra soci.