Conclusa la Coppa Toscana Juniores 2021 - Tutti i vincitori
Si è conclusa dopo 10 tappe, e una cavalcata lunga tutto l’anno, la Coppa Toscana Juniores 2021. La manifestazione itinerante più amata dai giovani bocciofili toscani ha festeggiato la chiusura della decima edizione con una partecipatissima gara disputata in uno dei luoghi storici del boccismo giovanile regionale: Scandicci. La Bocciofila Scandiccese ha infatti organizzato al Bocciodromo Comunale “Tamiro Martelli” la Coppa Natalina, una classica della stagione. È dal 1974 infatti che la società biancazzurra raduna i giovani per questa gara nel periodo delle festività. La Natalina 2021 ha visto la partecipazione di Under 18 e Under 15, i quali si sono affrontati in una prova individuale, e soprattutto degli Under 12 per cui c’è stato un torneo a squadre con finali individuali.
Ben 30 sono stati i giocatori in campo, portacolori della squadra di casa, la Scandiccese, dell’Affrico, di Cortona Bocce, di Pisa Bocce, del Circolo Bocciofilo Grossetano e della Bocciofila La California.
La prova risultava decisiva per la definizione delle prime tre posizioni della classifica generale delle società, ma le vittorie della Cortona Bocce a squadre e di Andrea Barbieri de La California nell’Under 18 hanno costretto ad un sostanziale pareggio Pisa Bocce, Scandiccese e Affrico. Non mutando la classifica, Pisa Bocce ha conquistato la Coppa Toscana Juniores 2021 con 121 punti, 6 in più della Scandiccese e 12 in più dell’Affrico. Primo successo per la società pisana, che succede alla Migliarina nell’albo d’oro. L’Affrico dal canto suo vince la classifica Under 12, dopo due successi consecutivi della Scandiccese (2019 e 2020).
Nel dettaglio Andrea Barbieri ha vinto la Coppa Natalina 2021 cat. Under 18 precedendo Valeria Zerboni della Scandiccese, Asia Turini di Pisa Bocce e Agnese Casini, anch’ella di Pisa Bocce. Barbieri si laurea così campione di Coppa Toscana Juniores 2021, davanti a Agnese Casini e Asia Turini. Barbieri iscrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione, dopo il compagno di squadra Andrea Rosella, vincitore nel 2020.
Valeria Zerboni è la vincitrice della categoria Under 15. Dopo 10 anni una ragazza torna a vincere in una delle due categorie maggiori (Under 18 e Under 15) dopo il successo di Elisa Fanicchi di Cortona Bocce nel 2012.
La Coppa Natalina 2021 Under 12 è andata alla squadra di Cortona Bocce, composta da Maurilio Pinna, Alessio Giaimo, Alice Solfanelli, Gabriele Giocondi, Andrea Giaimo, Cristian Solfanelli, Simone Giaimo, Miriam Giocondi, assieme all’amico Samuel Merlini del Circolo Bocciofilo Grossetano. Secondo posto per la squadra dell’Affrico (Alessio Cantagalli, Alessandro Spadi, Giacomo Corsani, Manuele Palange, Lorenzo Spadi, Matteo Palange, Mattia Mascio, Iris Facchini), poi si sono classificate la Scandiccese (Alessandro e Marco Zerboni) e Pisa Bocce (Pietro Lazzeroni, Kinzica Casini, Emanuele Diamante, Francesco Maioli, Didier Lazzeroni). La finale individuale Under 12 ha visto Maurilio Pinna di Cortona prevalere sul compagno Gabriele Giocondi, davanti a Samuel Merlini del Grossetano e Iris Facchini dell’Affrico. Quest’ultima vince la classifica generale Under 12 individuale con 44 punti, 8 in più di Marco Zerboni (vincitore nel 2020), che a sua volta precede Pietro Lazzeroni.
Nell’Under 10 Andrea Giaimo di Cortona Bocce ha la meglio su Alessandro Zerboni della Scandiccese, terzi Francesco Maioli ed Emanuela Diamante di Pisa Bocce. Proprio Zerboni arriva primo in classifica generale, davanti ai due di Pisa Bocce Didier Lazzeroni e Francesco Maioli. Dopo i successi dei fratelli Valeria (2017 e 2018) e Marco (2019), intervallati dalla vittoria di Matteo Palange (2020), Alessandro è il terzo Zerboni a conquistare la Coppa.
I vincitori della giornata sono stati premiati dal Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, dai Consiglieri Simone Mocarelli, Enza Lombardi, Carlo Lazzeroni, dal delegato FIB Firenze-Prato-Pisa Stefano Bartoloni e dal segretario della Scandiccese Giancarlo Colonnelli.
La Coppa Toscana 2021 si chiude così dopo 7 mesi di gare, quest’anno mai così “interdisciplinari”. Iniziata a maggio a Viareggio, ha toccato poi Pisa, Sesto Fiorentino, Massa, Grosseto, Arezzo, con tappe dedicate sia alla Raffa (5) che alla Petanque (3) che al Volo (2).
“La Coppa Toscana Juniores è sempre partecipata e al passo coi tempi – dichiara il Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti -. I ragazzi si affrontano in tutte le specialità, Petanque, Raffa e Volo, dando sempre più dimostrazione di quanto, alle fine, le bocce siano un gioco unico e tutto sommato tanto intuitivo quanto divertente. Quest’anno tanti storici partecipanti che hanno fatto tutta la trafila giovanile sono passati tra i Senior, ma il ricambio c’è stato con molti giovanissimi Under 12 coesi e appassionati, che stanno formando un bel gruppo da cui ripartire. E’ stato un anno in cui abbiamo introdotto nuove tappe, sono entrate nel circuito nuove società, insomma un anno positivo. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile, in particolare ai Consiglieri Simone Mocarelli ed Enza Lombardi, sempre presenti e al servizio dei ragazzi”.
Clicca qui per la fotogallery della Coppa Natalina 2021
Clicca qui per la classifica generale finale della Coppa Toscana Juniores 2021