Lo sport per contrastare le discriminazioni e promuovere la parità di trattamento, avviso pubblico per ASD e SSD
Un avviso pubblico del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri indirizzato alle ASD e SSD per la selezione di progetti in ambito sportivo finalizzati al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento.
I progetti dovranno riguardare, in via prioritaria, i giovani attraverso la realizzazione di azioni positive che utilizzino lo sport e l’attività motoria quale strumenti per la prevenzione e contrasto al razzismo, all’intolleranza e alla xenofobia e promuovere azioni positive atte a contrastare le situazioni di discriminazioni anche, ma non esclusivamente, etnico-razziali.
Gli interventi potranno prevedere momenti educativi, formativi e sociali, anche massimizzando le capacità dello sport di veicolare contenuti valoriali, e potranno coinvolgere ulteriori attori del territorio nonché prevedere almeno un’attività durante uno o più dei seguenti momenti: Settimana Europea dello Sport, Giornata mondiale contro il razzismo 2023, Giornata Nazionale dello Sport e Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.
I progetti da presentare dovranno avere una durata minima di 6 mesi e concludersi entro il 30/6/2023. Dovranno essere presentati da una ASD/SSD in collaborazione con altro partner sportivo o del terzo settore (punto 8 dell’Avviso) e saranno oggetto di possibile finanziamento da min. 20.000 € a massimo 50.000€, pari al 75% dell’interno budget.
La scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 29 aprile 2022.
La Segreteria Generale della Federazione Italiana Bocce e, in particolare, nella figura del vice-segretario Stefania Lella, è a disposizione delle ASD e SSD per ogni ulteriore chiarimento in merito.
CLICCA QUI PER SCARICARE E LEGGERE L’AVVISO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPORT