"Premio Mondonico" per tecnici, dirigenti ed altri operatori sportivi o ASD/SSD che operano nello sport per l'inclusione e l'integrazione
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Sport e Salute S.p.A. hanno siglato una Convenzione di sovvenzione diretta alla realizzazione di azioni che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni.
La Convenzione, che nasce da un Accordo di Programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siglato il 9-11-2020, ha portato alla stesura di un “Piano Esecutivo” che prevede la realizzazione di un “Progetto” articolato in 3 distinti “ambiti d’intervento” (sportivo, formativo, ascolto e monitoraggio).
Tra le iniziative previste per l’ambito sportivo vi è “Premio in memoria di Emiliano Mondonico”.
Il premio si ispira alla figura del tecnico, calciatore ed allenatore, che è stato capace, con il suo operato, di farsi interprete e portavoce della dimensione sociale dello sport, ed è diretto alla valorizzazione dei tecnici, dirigenti e società fortemente impegnati sui temi sociali ed attenti al ruolo dello sport quale strumento di inclusione ed integrazione.
L’iniziativa è destinata agli Organismi Sportivi, alle associazioni sportive iscritte al Nuovo Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche – RAS o altre forme di associazioni, che abbiano realizzato iniziative o azioni di integrazione attraverso lo sport e/o che siano in grado di segnalare profili e candidature di ASD/SSD, tecnici e dirigenti virtuosi.
Per la candidatura è possibile inviare l’apposita documentazione, indicata nel Bando, all’indirizzo di posta elettronica sport.integrazione@sportesalute.eu entro il 30 settembre 2022.
I profili ritenuti più meritevoli saranno valorizzati e premiati con materiale e attrezzature sportive.
Tutte le informazioni specifiche, il regolamento, le schede e i dettagli del “Premio in memoria di Emiliano Mondonico” sono disponibili al link clicca qui
Il premio, promosso in collaborazione con FSN, EPS e DSA, prevede le seguenti categorie: Tecnici e Dirigenti ed altri operatori del mondo sportivo, in grado di interpretare, in campo e fuori, il valore dello sport come strumento di inclusione e di integrazione; ASD/SSD fortemente impegnate su temi sociali e attente al ruolo dello sport quale motore di sviluppo sociale. Una sezione sarà dedicata alla raccolta di Buone Pratiche sui temi sociali rivolti all’integrazione, al fine di mappare e valorizzare progetti di eccellenza di ASD/SSD.