Coppa Italia Volo - Al Litorale non basta una grande prova contro i Campioni d'Italia del Gaglianico
Sabato 26 novembre 2022 al Bocciodromo di Marina di Carrara si è svolta la sfida di Coppa Italia bocce in volo tra i Campioni d’Italia di Serie A del Gaglianico e il Litorale: una partita definita proibitiva alla vigilia per il Litorale che però ci ha abituato nelle ultime stagioni a risultati a dir poco straordinari in competizioni di altissimo livello.
Nella prima parte della sfida il Litorale parte un po’ contratto anche grazie alla superiorità e all’esperienza degli avversari che hanno un palmares nazionale e internazionale molto elevato.
Il Gaglianico va avanti in tutte e tre le partite lasciando poco spazio di manovra al Litorale.
Il bocciodromo è stracolmo di tifosi che inneggiano alla rimonta del Litorale e sostengono la squadra in ogni giocata con applausi scroscianti vista la corazzata che c’è di fronte.
La Quadretta del Litorale formata da Gneco,Mussi, Manfredi Franco e Cevasco prova a impensierire la quadretta del Gaglianico ma ne esce sconfitta per superiorità nel gioco degli avversari.
Nell’individuale Baracchini affronta il fortissimo Bunino e nelle prime mani va sotto 4 - 0 mostrando una tensione sopra le righe vista l’importante posta in palio. Bunino prosegue la partita sempre avanti ma Baracchini, sospinto dal pubblico di casa, dall’allenatore e dalla squadra, ha un sussulto e inizia a giocare con l’adrenalina in corpo.
Mano dopo mano Baracchini aumenta il livello di gioco e alla fine chiude da vero Gladiatore l’incontro con la vittoria per 13 - 10 portando la sfida sul 2 - 2.
Nella sfida decisiva Dogliani - Lazzini contro Graziano - Mana, i locali partono male facendo prendere il largo nel punteggio agli avversari.
La coppia del Litorale non è mai doma e recupera il gap di punti arrivando a ridosso degli avversari.
Nelle fasi finali della partita Mana colpisce una bella bocciata e tiene il Gaglianico avanti.
Si presenta la mano decisiva da dentro o fuori nella quale se Graziano, campione italiano di individuale, colpisce il pallino il Gaglianico vince e si qualifica altrimenti rischia la sconfitta.
Pubblico ammutolito, Graziano in pedana, rincorsa, lancio della boccia e pallino colpito che schizza sul tendone.
Chapeau alla prestazione di questa fortissima squadra ma complimenti anche al Litorale che le ha tenuto testa fino alla fine.
Al Litorale rimane il rammarico per avere sfiorato la vittoria e la qualificazione ma non è da tutti giocare una sfida aperta contro i Campioni d’ Italia, dimostratosi atleti professionisti molto forti