Asssemblea Regionale FIB Toscana: eletti i delegati all'Assemblea Nazionale
Venerdì 25 novembre 2022, nei locali del Palazzo di Sport e Salute a Firenze, si è svolta l’Assemblea Regionale FIB Toscana per l’elezione dei delegati all’Assemblea Nazionale. L’Assemblea, convocata ai sensi dello Statuto Federale (art. 27) e del Regolamento Organico (art. 40), ha eletto, per FIB Toscana, 10 delegati in rappresentanza degli affiliati, 3 delegati in rappresentanza degli atleti, 1 delegato in rappresentanza dei tecnici.
Silvia Gregori, Presidente della commissione verifica poteri (composta da Francesco Pianini e Niccolò Buti, assente) ha dichiarato la presenza degli aventi diritto: 27 rappresentanti delle società affiliate per un totale di 189 voti a disposizione, 8 rappresentanti atleti per un totale di 16 voti, 8 rappresentanti tecnici per un totale di 8 voti. Complessivamente dunque sono stati presenti 213 voti, rispetto ai 387 aventi diritto, pertanto l’Assemblea è stata dichiarata regolarmente valida. Subito dopo è stata costituita l’Assemblea e su proposta del Presidente Gosti sono stati eletti all’unanimità Presidente Francesco Conforti (Presidente nazionale dall’ANSMES), Segretaria Rachele Maggio (Delegata FIB Grosseto/Livorno) e la commissione scrutatori composta da Sivia Gregori, Francesco Pianini e Marco Febbrai.
Il Presidente Conforti ha salutato i partecipanti e passato la parola al Presidente FIB Nazionale Marco Giunio De Sanctis in collegamento video: il Presidente ha messo l’accento sulla necessità per la disciplina Bocce di avere visibilità, di fare promozione, di avvicinarsi ai giovani, ai paralimpici e non solo, sfruttando le specialità più accessibili come Petanque e Beach Bocce. Ha fatto seguito la relazione del Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti sul biennio 2021-2022. Gosti ha segnalato le tappe del percorso sportivo sia agonistico che promozionale degli ultimi 24 mesi, partendo dall’organizzazione di manifestazioni nazionali sul territorio toscano (Campionati Italiani Raffa cat.B-C, Finali Campionati Italiani Beach Bocce, Campionati Italiani Petanque cat. AF – D, Trofeo CONI). Notevole accento è stato posto sul percorso paralimpico, che ha visto una grande crescita sia in termini quantitativi che qualitativi. Il fulcro del discorso di Gosti è però stato sul futuro, sulla necessità per le società bocciofile di guardarsi intorno alla ricerca di collaborazioni, nuovi tesserati, nuovi dirigenti, nuove opportunità e di guardare avanti attraverso una progettualità che consenta di raggiungere l’obiettivo principale del loro sviluppo, quando non proprio della loro sopravvivenza. Gosti ha ricordato come e quanto la società bocciofila sia un presidio di socialità e di quanto questo aspetto sia fondamentale nel rapporto con le istituzioni e la cittadinanza. Hanno preso poi la parola alcuni partecipanti, che hanno insistito sui mutamenti che il mondo boccistico sta affrontando e sulla necessità di farsi trovare sempre più pronti.
È stato poi il momento delle votazioni. A seguito degli scrutini risultano eletti in rappresentanza dei tecnici Pierozzi Giulia (supplente Tempesti Gianni), in rappresentanza degli atleti Bartoloni Stefano, Duè Paolo e Gherardi Paolo (supplente Pellegrinotti Giandomenico), in rappresentanza delle società sono stati eletti Lombardi Enza, Mazzei Claudio, Mocarelli Simone, Vannucci Mauro, Casanova Rodolfo, Iserani Reboli Stefano, Lazzeroni Carlo, Martini Armando, Trenti Alessandro, De Filippo Pasquale (supplenti Stabile Francesco, Giannini Franco, Baldini Giovanni, Maragno Flavia, Masini Massimo, Lorenzelli Stefano, Ghignoni Enzo, Zamponi Andrea).
Clicca qui per leggere la Relazione del Presidente Gosti
Clicca qui per consultare l'elenco degli eletti e dei supplenti