Oltre 80 giocatori con disabilità a San Vincenzo alla gara di Bocce paralimpiche “12° BocciHabile”
Ancora un’edizione con numeri da capogiro per il Trofeo BocciHabile, la classica gara regionale di Bocce paralimpiche, la cui edizione numero 12 si è giocata al Bocciodromo Comunale di San Vincenzo mercoledì 19 aprile. Ad organizzarla sono stati, come di consueto, l’Associazione La Provvidenza di Piombino, la Bocciofila San Vincenzo e FIB Federazione Italiana Bocce Toscana, che quest’anno l’ha scelta come prima tappa del circuito 2023 di gare paralimpiche. 84 sono stati i boccisti con disabilità intellettivo relazionale arrivati da tutta la Toscana per contendersi il titolo nelle specialità squadre, individuale e coppia. Dalla delegazione FIB Grosseto-Livorno sono giunti i 13 giocatori dell’Efesto, i 12 della Piombinese-La Provvidenza, i 10 della Bocciofila Valdicornia di Venturina, i 10 del Circolo Bocciofilo Grossetano e i 4 della San Vincenzo. La squadra più numerosa è stata quella di Pieve a Nievole con 16 iscritti, in campo anche da Prato (7 della Sinergy Anffas), da Scandicci (con 5 atleti in campo), e da Cortona (5 atleti di Cortona Bocce e 2 della Polisportiva CAM).
“Ancora una volta il BocciHabile è stato un successone sotto ogni punto di vista” dichiara il Coordinatore di Federbocce Toscana per l’attività paralimpica Armando Martini. “La sinergia delle nostre ASD Bocciofile con associazioni, centri diurni e aziende sanitarie sul territorio prosegue a gonfie vele e questi sono i risultati” conclude Martini.
Giovanni Basso, presidente dell’Associazione La Provvidenza di Piombino capofila dell’organizzazione afferma: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo coinvolto oltre 200 persone tra giocatori, tecnici, volontari, pubblico e staff. Ringraziamo l’amministrazione comunale di San Vincenzo, la Bocciofila di San Vincenzo l’Associazione Comunque Giovani e tutte le società sportive e associazioni che hanno fatto sacrifici pur di consentire ai loro ragazzi di partecipare”.
“La ASD Bocciofila San Vincenzo è al servizio della gente, di tutti coloro che vogliono socializzare attraverso la nostra meravigliosa disciplina” dichiara il Presidente della ASD Bocciofila San Vincenzo Ivano Giannini.
La mattina si sono svolte le prove a squadre e individuali, il pomeriggio quelle a coppie, sotto la guida del Consigliere FIB Toscana Simone Mocarelli e del Coordinatore Staff Promo FIB Toscana Armando Martini.
Il pomeriggio, sotto la direzione del sig. Tiberio Baccellini, si è svolta la gara con le 16 coppie qualificate, mentre gli altri giocatori hanno proseguito con le esercitazioni sui campi esterni. Le 16 sono state inserite in un tabellone, affrontandosi in partite ad eliminazione della durata di 4 tornate. Molto buono il livello tecnico delle giocate che hanno strappato appalusi al pubblico.
La prova individuale categoria A è stata vinta da Antonio Argenziano della Piombinese, mentre la medaglia d’argento è andata a Paolo Faccenda dell’Efesto Rosignano. Quella di cat. B è stata appannaggio di Mirco Fabbri dell’Efesto, che bissa il successo dell’anno precedente, classificandosi primo davanti al compagno di squadra Mirko Tuveri. Il vincitore per la cat. C è stato Giampietro Maico di Cortona Bocce, al secondo posto Alessio Orefice del C.B. Grossetano. Tra le ragazze successo per Yvette Serafini del C.B. Grossetano, mentre al secondo posto è arrivata Lucia Petrai della Piombinese.
L’11° Trofeo BocciHabile a squadre è andato alla Piombinese-Associazione La Provvidenza, secondo posto per l’Efesto, mentre al terzo si è classificata la Bocciofila Pieve a Nievole.
Il torneo a coppie è stato vinto da Riccardo Morganti e Andrea Castagna della Bocciofila Pieve a Nievole che hanno sconfitto in finale Mirko Fabbri e Paolo Faccenda dell’Efesto.
I ragazzi sono stati salutati dal Sindaco del Comune di San Vincenzo Paolo Riccucci, dalla Vicesindaca Tamara Mengozzi e del Consigliere con delega allo sport e all’associazionismo Pietro Petri che hanno sottolineato il grande lavoro degli organizzatori, Bocciofila San Vincenzo, Associazione La Provvidenza e Federbocce Toscana, non solo nell’allestimento della manifestazione ma nel lavoro continuativo che viene svolto sul territorio per dare opportunità e benefici alle persone con disabilità.