Trofeo AVIS - Gara Nazionale giovanile prestige a Cortona: i risultati
Lo scorso 2 giugno si è tenuto il 17°Trofeo AVIS – Gara Nazionale Individuale di bocce per le categorie Under18 e Under15, valida come 5^ tappa del “Circuito Prestige Juniores 2023”.
Iscritti alla manifestazione le migliori promesse del boccismo nazionale tra cui spiccano i nomi delle pesaresi Cannuli e Minardi, campionesse italiane in carica e del Campione del Mondo Nicolò Lambertini.
È stato proprio quest’ultimo che veste la maglia della Codognese 88 a primeggiare nella categoria Under18, battendo in finale un’altra atleta azzurra, la spoletina Gilda Franceschini. A completare il podio della categoria Alessandro Lauri della De Sanctis di Roma e Federico Alimenti (Città di Spoleto), anche lui laureatosi campione mondiale lo scorso Settembre a Roma in coppia con Tommaso Martini.
Nella categoria Under 15 che ha visto inizialmente la presenza di numerosi rappresentanti toscani, a salire sul gradino più alto del podio è stato Matteo Martini di Ancona 2000 dopo una combattutissima finale disputata contro Lorenzo Ciprietti della Moscianese (TE). Terzi classificati Matteo Simeoni del Città di Spoleto e Gianluca Ripanti della Metaurense (PU).
55 i partecipanti iniziali alla gara in rappresentanza di 11 comitati regionali, 18 province e 28 associazioni sportive, da Milano a Lecce, che si sono sfidati sotto la direzione dell’arbitro nazionale Marco Rossi (AIAB AR-SI) a partire dalle ore 9,00 del mattino negli impianti Chiusi, Chianciano, Sansepolcro, Arezzo, oltre che nel bocciodromo comunale di Tavarnelle di Cortona, sede della Cortona Bocce organizzatrice dell’evento.
Fortemente rappresentata la Federazione durante le fasi pomeridiane della gara, a partire dal CT della nazionale giovanile Rodolfo Rosi, il Consigliere nazionale con delega al settore Maurizio Andreoli e i presidenti regionali Gosti per la Toscana, Brutti per l’Umbria, Furlani per l’Emilia Romagna.
Presente alla premiazione anche l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Silvia Spensierati che, nel ringraziare la Presidente dell’AVIS di Cortona Carla Scorcucchi per l’impegno assunto, ha colto l’occasione per ricordare Ivo Pieroni, figura di riferimento nel mondo AVIS e del volontariato cortonese scomparso lo scorso marzo.
Numeroso il pubblico che ha resistito al caldo pomeriggio per godere dello spettacolo offerto da giovani più o meno titolati. Grande la soddisfazione del padrone di casa Alessandro Trenti, Presidente della ASD Cortona Bocce che commenta “è sempre un piacere osservare questi bravissimi atleti, avversari in campo e amici fuori, capaci di giocate di elevato livello tecnico e un ospitare sportivi provenienti da tutta Italia in uno scambio continuo di cultura e tradizioni”.