Boccia Paralimpica: alla gara nazionale di Spilimbergo terzo posto per Fondi e Rosano della PoHaFi
Si è disputato nel fine settimana a Spilimbergo (PN) il Gran Premio Città di Spilimbergo, gara nazionale di Boccia Paralimpica per le categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5. Tra i 28 partecipanti c'erano due toscani: Pietro Rosano, alla terza gara in tre mesi, e Roberto Fondi, che dopo una vita nelle bocce paralimpiche sitting ha esordito nella Boccia Paralimpica. I due portacolori della PoHaFi, che si allenano alla Scandiccese, hanno portato a casa entrambi il terzo posto. In categoria BC1 Roberto Fondi ha esordito contro il giocatore della nazionale, il torinese Diego Gilli della Sportento, il più esperto del lotto. Fondi ha vinto i primi due parziali di misura per 1-0 e si è trovato in vantaggio fino all'ultimo, quando Gilli ha sfoderato le sue capacità, vincendo per 6-2. A seguire ha affrontato Silvio Stopar dell'Anshaf Trieste: dopo l'1-1 dei primi due parziali, Fondi ha allungato fino al 5-1 che gli ha consegnato il primo successo in gare nazionali. Giunto all'ultima gara con ancora la possibilità di vincere la competizione, Fondi ha affrontato il promettentissimo diciassettenne Emanuele Rizzo della PolHa Varese, con cui la partita è stata avvincentissima: 1-0 Fondi, poi 1-2 Rizzo, poi 2-2 Fondi per giungere al quarto e ultimo parziale in parità. Alla fine l'ha spuntata Rizzo con una grande giocata che gli ha consegnato il primo posto, mentre per Fondi, stante il concomitante successo di Gilli, c'è stato il bronzo.
In categoria BC4 Pietro Rosano ha esordito contro il giovane astigiano, giocatore della Don Bosticco e della nazionale, Matteo Tosetti. Il piemontese, in formissima, ha messo subito alle corde un Rosano sottotono, che ha cercato di limitare i danni perdendo i primi 3 parziali di misura, tutti per 1-0. Giunti all'ultimo sul 3-0 per Tosetti, Rosano ha avviato una rimonta che non è riuscito a completare risultando sconfitto per 3-2. Successivamente Rosano ha affrontato Santa Regla Alvarez Martinez della Spilimberghese, la quale lo aveva sconfitto di misura al tie break nella gara di marzo. Rosano ha sfoderato grandi giocate, portandosi sul 10-0, perdendo solo di misura l'ultimo parziale. E' stato poi il turno del triestino Vincenzo De Luca, il quale ha risposto colpo su colpo a Rosano, portandolo al tie break avendo chiuso la gara sul 2-2. In un parziale tesissimo Rosano ha messo subito a segno un punto al quale De Luca non è riuscito a rispondere, portando a casa il risultato. Dato il filotto di vittorie di Tosetti che gli ha consegnato meritatamente il trofeo, all'ultima gara Rosano ha affrontato la torinese Renata Busettini della Sportento per il secondo posto. Un Rosano sotto tono ha vinto nettamente solo il secondo parziale, risultando battuto negli altri per un punteggio finale di 7-4.
Continua dunque il percorso di crescita dei due atleti scandiccesi e della Boccia Paralimpica toscana in generale: cresce il numero di partecipanti alle gare nazionali e si consolidano i risultati. Per Fondi e Rosano c'è stata anche l'occasione di confrontarsi con il ViceCT della Nazionale Mauro Perrone, che ha dispensato loro consigli sia per affinare la tecnica di gioco, sia per la gestione dell'attrezzatura.
I due atleti sono stati premiati dal Presidente CIP Friuli Venezia Giulia Giovanni De Piero e dal segretario della Spilimberghese Federico Breda.