Campionati Italiani Giovanili Raffa nel weekend a Pesaro: i convocati della Toscana
Saranno ben 160 i giovani boccisti (fra cui anche 32 atlete) che prenderanno parte ai Campionati Italiani riservati alle categorie juniores, in programma a Pesaro da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023. Impegnati otto bocciodromi del territorio: La Combattente, Marotta, Lucrezia, Metaurense, Fossombrone, San Cristoforo, Tavernelle e, infine, Concordia, nel capoluogo di provincia, dove si svolgeranno le fasi finali della manifestazione, che sarà diretta dall'esperto Domenico Sposetti.
Dieci i titoli tricolori in palio: Individuale Maschile Under 15 e Under 18; Individuale Femminile Under 15 e Under 18; Coppia Maschile Under 15 e Under 18; Tiro di Precisione Maschile Under 15 e Under 18; e, infine, Tiro di Precisione Femminile Under 15 e Under 18.
La complessa macchina organizzativa - coordinata da Corrado Tecchi e Gianluca Simoncini, rispettivamente Presidente FIB Marche e Delegato FIB Pesaro - ha ormai messo a punto ogni dettaglio.
Giovedì 31 agosto, presso la prestigiosa location della Sala Rossa del Municipio di Pesaro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
L'arrivo delle varie delegazioni è previsto nella tarda mattinata di venerdì 8 settembre. Nel pomeriggio sempre di venerdì, a partire dalle 16, via alle fasi eliminatorie e, a seguire, alle semifinali della specialità del Tiro di Precisione per gli Under 15 e per gli Under 18 Maschili.
Nella mattinata di sabato, alle 9, avranno inizio le eliminatorie della specialità Individuale per le categorie Under 15 e Under 18, sia Maschili che Femminili, e della specialità Coppia, per le categorie Under 15 e Under 18, però solo Maschili. Nel pomeriggio di sabato, alle 15, spazio alle eliminatorie e, a seguire, alle semifinali della specialità del Tiro di Precisione per le categorie Under 15 e Under 18 Femminili. Alle 18, scenderanno in campo i semifinalisti della specialità Individuale per le categorie Under 15 e Under 18 Maschili. Alle 21, presso il ristorante Castiglione di Pesaro, è poi prevista la cena di gala, riservata ad autorità e dirigenti.
I Campionati Italiani Juniores termineranno nella tarda mattinata di domenica 10 settembre, dopo le finali del Tiro di Precisione e dell'Individuale e della Coppia Maschile e Femminile, nelle categorie Under 15 e Under 18. La cerimonia di premiazione è prevista verso le 13.
Sotto il profilo sportivo, tecnici e appassionati sono curiosi di vedere all'opera le giovani promesse delle bocce: un occhio particolare lo rivolgeranno senz'altro a coloro che il Commissario Tecnico della Nazionale Giovanile Rodolfo Rosi ha già convocato in vista dei Campionati Mondiali Juniores Raffa e Volo, in programma a Orano, in Algeria, dal 18 al 23 settembre: Federico Alimenti, Luca Domaneschi, Tommaso Martini, Ginevra Cannuli, Gilda Franceschini e Rachele Vivenzi. Non è detto, tuttavia, che gli azzurrini siano gli unici destinati a mettersi in mostra: la concorrenza, anche tra gli Under 15 e gli Under 18, è spietata, almeno sul campo. Per fortuna, al di fuori delle corsie, a predominare sempre è il sentimento dell'amicizia.
Pesaro, in ogni caso, costituirà l'ideale palcoscenico per una splendida passerella di talenti boccistici: sono proprio loro il futuro del nostro sport. Ammiriamoli. Se lo meritano!
Nella foto Tommaso Martini durante il Mondiale giovanile della Raffa a Roma
Fonte: FIB NAZIONALE
I convocati per la Toscana per l'U18 è Lollini Gabriele (Pieve a Nievole), per l'U15 Biagi Davide, Biagi Lorenzo della Migliarina, Cantagalli Alessio, Palange Matteo e Beltrame Filippo dell'Affrico, Zerboni Marco e Zerboni Valeria della Scandiccese.
Lollini Gabriele parteciperà sia alla gara di tiro di precisione, sia all'individuale U18. Biagi Lorenzo e Biagi Davide partecipano all'individuale, Zerboni Marco parteciperà al tiro di precisione e Zerboni Valeria parteciperà sia al tiro di precisione, sia all'individuale femminile.
Le formazioni per le coppie U15 saranno così composte: Zerboni Marco - Palange Matteo, Cantagalli Alessio - Beltrame Filippo
Un grande in bocca a lupo ai nostri atleti e buon divertimento.