Campionati Italiani Assoluti Unificati, toscani in campo a Bergamo
È tutto pronto al Centro Tecnico Federale di Bergamo per i Campionati Italiani Assoluti, che vedranno, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, oltre 200 atleti delle specialità Raffa, Volo e Petanque contendersi undici titoli italiani in palio.
Per la quarta volta, dopo l’edizione del 2019, 2021 e 2022, andrà in scena la competizione tricolore, grazie anche al patrocinio della Regione Lombardia, con tutte le specialità tradizionali della disciplina boccistica insieme in un’unica location.
La kermesse è stata riproposta dalla Federazione Italiana Bocce dopo il successo dell’anno scorso al Centro Tecnico Federale di Bergamo e di due anni fa al CTF di Roma.
Saranno assegnati undici titoli italiani di categoria A: quattro della Raffa (Individuale maschile e femminile, coppia maschile e terna maschile), quattro del Volo (Tiro di Precisione maschile e femminile, Tiro Progressivo maschile, femminile e maschile under 18) e due della Petanque (Tiro di Precisione femminile e maschile).
Per la TOSCANA saranno presenti:
- Cat. Af: Ksepka Boguslwa (Grossetano),
- Cat. A:Valecchi Luca (Pieve a Nievole) e Cerqueglini Giordano (Cortona Bocce),
- Cat. A Coppia: Galati Salvatore e Ferlito Claudio (Scandiccese),
- Cat. A Terna: Bassi Niko, Franci Matteo e Matteo Massimo (Pieve a Nievole)
Per l’atteso evento è prevista la diretta streaming, dal Centro Tecnico Federale e per entrambi i giorni di gara, sulla web-tv della Federazione Italiana Bocce www.topbocce.live e la diretta Rai per le finali di domenica.
IL PROGRAMMA – I Campionati Italiani Assoluti della Raffa inizieranno alle 9 di sabato 18 novembre 2023 con i gironi eliminatori dell’Individuale femminile, Coppia e Terna maschile, le cui semifinali avranno luogo dalle ore 16 nel centro sportivo bergamasco. Alle 14,30 di sabato 18 al via anche le competizioni tricolori dell’Individuale maschile (semifinali dalle ore 16). Le finali sono previste per le categorie Individuale femminile e Terna nella giornata di sabato 18 novembre, mentre le finali di Coppia e Individuale maschile si terranno nella giornata di domenica 19 novembre.
I Campionati Italiani Assoluti del Volo avranno inizio dalle 9 di sabato 18 con la 1^ prova del Tiro Progressivo femminile e dalle 10,30 con la 1^ prova del Tiro Progressivo maschile. Alle 11,30 è in programma il Tiro di Precisione femminile e il Tiro di Precisione maschile. Le seconde prove sono previste nel pomeriggio di sabato. Le finali sono previste domenica 19: alle 10,15 del Tiro Progressivo femminile, Under 18 e maschile, alle 11,30 del Tiro di Precisione maschile e femminile.
Anche i Campionati Italiani Assoluti di Petanque al via sabato 18 alle 9,00 con la prima prova Tiro di Precisione Femminile e Maschile (semifinali alle ore 18), mentre la seconda prova è alle 14,30. Sabato 18 novembre dalle ore 20.00 sono previste le finali Tiro di Precisione femminile, mentre le finali maschili si disputeranno domenica 19 novembre alle ore 9,45.
“L’unità della nostra Federazione passa anche attraverso l’organizzazione degli eventi federali delle varie specialità in un’unica location – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis.
“La FIB sta continuando a portare avanti un lavoro, al contempo, difficile ed entusiasmante, quello dell’unificazione, non solo formale di tutte le specialità, ma soprattutto politica e culturale, come sancito nel nuovo Statuto federale. Solo in questo modo il futuro del nostro sport sarà roseo – ha proseguito De Sanctis. “Le finali di domenica saranno trasmesse in diretta Rai, un segnale che conferma quanto sia un evento importante perché vedrà la partecipazione dei migliori atleti in circolazione. Un evento che ovviamente sarà visibile sulla web-tv federale, ancora una volta. Per noi, infatti, è importante mostrarci e farci piacere all’esterno e non più soltanto a nostri addetti ai lavori. Unico rammarico le tre defezioni nella Petanque femminile e una nella Petanque maschile. Segno evidente che ancora non si è raggiunto il grado culturale, sotto il profilo sportivo, che la Fib merita”.
CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA
Fonte: FIB Nazionale