Gara Regionale Paralimpica DIR: 2° MEMORIAL GIANCARLO CIOFINI VA A CORTONA 1
Domenica 26 novembre 2023 gara Regionale paralimpica DIR presso il bocciodromo comunale di Cortona.
Alla manifestazione hanno aderito varie associazioni di Arezzo e della stessa Cortona portando al bocciodromo 39 atleti con i loro accompagnatori.
Sono state formate 4 squadre e precisamente Arezzo 1 e 2 e Cortona 1 e 2, quindi si è giocato un derby tra le rispettive località.
La gara alla presenza della famiglia Ciofini si è sviluppata con i giochi per tutti durante la mattina e con le partite a coppia nel pomeriggio.
Durante i giochi della mattina è intervenuta l’Assessore allo sport e Pubblica Istruzione Ing. Silvia Spensierati.
Seguendo i giochi indicati dalla Federazione la squadra di Cortona 1 ha avuto il punteggio migliore ed a seguire si sono classificate Arezzo 1, Arezzo 2 ed in fine Cortona 2.
Da questa classifica provvisoria sono scaturite le indicazioni per formare le 4 coppie, una per squadra, che si sono affrontate tenendo sempre conto della tipologia derby, ovvero, Arezzo 1 contro Cortona 1 ed Arezzo 2 contro Cortona 2.
Gli atleti designati a rappresentare le loro squadre hanno dato sfoggio di una notevole capacità.
Per la finale 1° e 2° posto si sono classificate Cortona 1 e 2, mentre per il 3° e 4° posto Arezzo 1 e 2.
La finalina, dopo una partita memorabile, con accosti eccezionali, è stata vinta da Arezzo 1 composta da MARIA PIA CARANNANTE e SILVANO CIMOSI che ha portato 2 punti sulla classifica finale, su Arezzo 2 composta da MARCO BARTOLOMEI e LUCA CANESCHI, 1 punto.
Alla finale ha partecipato un folto pubblico e fra questi anche il Vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana Marco Casucci che poi ha premiato tra gli applausi tutti gli atleti partecipanti.
La finale per il 1° posto, e dopo un altrettanto incredibile partita, è andata a Cortona 1 composta da ANTONIO BULTRINI e GIULIANO DI BETTO, che si è aggiudicata 5 punt mentre a Cortona 2 composta da MATTIA FRATTINI e GIAMPIETRO MAINO sono andati 3 punti.
Questi punti hanno rivoluzionato classifica definitiva:
1° classificata Cortona 1
2° classificata Arezzo 1
3° classificata Arezzo 2
4° classificata Cortona 2