Campionati di società Bocce Paralimpiche DIR: la Piombinese si qualifica per i campionati italiani
Si è giocato a Scandicci il girone eliminatorio Toscana dei Campionati Italiani di società di Bocce Paralimpiche DIR. A contendersi il posto disponibile per le finali nazionali che assegneranno il titolo tricolore sono state le società Bocciofila Piombinese-Associazione La Provvidenza, Bocciofila Pieve a Nievole-La Fortezza e Polisportiva CAM Cortona. Sono stati i piombinesi a trionfare al termine di una lunga giornata di gare, ospitata dalla Bocciofila Scandiccese del Presidente Stefano Iserani Reboli, e diretta dal sig. Massimo Gramigni di Firenze, coadiuvato dagli arbitri Simone Mocarelli e Oronzo Riccardi. Il primo incontro della giornata è stato proprio quello tra i ragazzi della Piombinese del tecnico Romano Anichini (Antonio Argenziano, Maica Marchetti, Rosaria Mazzola e Carlo Scateni) e quelli della CAM del tecnico Patrizio Faloci (Giampietro Mairo, Vincenzo Calvani, Danilo Sciatta, Omar Paradisi, Letizia Rossi), vinto per 6-0 dai livornesi. Nel turno successivo è scesa in campo la Bocciofila Pieve a Nievole del tecnico Elena Fondi (Andrea Castagna, Roberto Colombo, Patrick Westerholm, Emanuele Pallini, Gianmarco Alamanni, Simone Gribaldo), che al termine di una tiratissima partita ha strappato un 3-3 alla Polisportiva CAM. La stessa Bocciofila Pieve a Nievole poi si è battuta fino alla fine contro la Piombinese. Dopo un 2-2 al termine del 2° turno, nel finale è continuato l’equilibrio e la partita si è chiusa con un 3-3 che è valso alla Piombinese il pass per le finali nazionali e alla Pieve a Nievole la soddisfazione di chiudere la giornata da imbattuta.
Hanno portato il loro saluto ai giocatori il Consigliere Regione Toscana Fausto Merlotti, la candidata Sindaca al Comune di Scandicci Claudia Sereni, il Presidente della Bocciofila Scandiccese Stefano Iserani Reboli e il coordinatore attività paralimpica FIB Toscana Armando Martini.
Ora i vincitori della Piombinese sono attesi dalla fase finale, in programma a Roma presso il Centro Tecnico Federale FIB il 14-15-16 giugno, con un grande sogno: il titolo italiano.