La Bocciofila Scandiccese chiede il riconoscimento di Centro Avviamento Bocce
La Bocciofila Scandiccese ha inoltrato domanda alla Federazione Italiana Bocce per il riconoscimento di Centro Avviamento Bocce, ovvero centro di eccellenza boccistico, laddove vengono praticate attività senior, femminile, giovanile e paralimpica. Verificata la presenza dei requisiti, la domanda è stata inoltrata a conclusione di una stagione di grande attività, che è stata celebrata giovedì 25 luglio alla consueta cena sociale estiva, a cui ha partecipato gran parte del corpo sociale.
Ospiti importanti hanno fatto da cornice alla bella serata scandiccese, dal Presidente della Giunta delle elezioni del Consiglio Regionale Fausto Merlotti, al nuovo Vicesindaco del Comune di Scandicci Kashi Zadeh Yuna, all'Assessore allo sport Salvatore Saltarello, al presidente del Consiglio Comunale Gianni Borgi, ai Consiglieri comunali Tommaso Francioli, Luca Marino al Presidente della sezione soci Coop di Scandicci Adriano Sensi fino ai dirigenti del comitato regionale FIB Enza Lombardi e Stefano Bartoloni.
A fare gli onori di casa il Presidente della Società Stefano Iserani Reboli che ha relazionato sui programmi futuri della società e sulle attività usualmente svolte al bocciodromo e precisamente: allenamento giornaliero Seniores, Juniores, attività ludico-motoria per giocatori "amatori", allenamento e corsi per Atleti Paralimpici (HF Sitting e Standing, Boccia Paralimpica, Intellettivo-Relazionali) – unico impianto in Italia dove si praticano tutte le specialità di bocce paralimpiche -, attività ricreativa per tutte le età, dal gioco delle carte al ping pong al calcio balilla.
La bocciofila Scandiccese in questi ultimi due anni e mezzo post COVID ha organizzato corsi di Bocce per principianti, in collaborazione con Unicoop Firenze rivolti a soci Coop, in collaborazione con Humanitas Scandicci corsi per Soci e Volontari, corsi con le Scuole per attività giovanile attraverso progetti Coni e Fib e corsi settimanali per i Centri Diurni per persone con disabilità La Palma e Istrice.
La società di Scandicci organizza ogni anno molte attività sportive federali, tra cui 3 importanti gare nazionali Seniores: Trofeo Liberazione (25 Aprile) Coppa Mario Sbrilli (agosto) Memorial Filippo Gosi (agosto). Inoltre organizza 3 gare Regionali Seniores, Citta di Scandicci (gennaio) Coppa della Fiera (ottobre) Memorial Paolo Iserani (maggio), e 2 gare Regionali Juniores, Coppa La Natalina (periodo Natalizio) e Tappa Coppa Toscana Juniores.
Inoltre la società del Presidente Iserani vanta la partecipazione ai Campionati nazionali a squadre in tutte le categorie, A – B – C e femminile.
Sempre in ambito di attività federali la società svolge un ruolo importante per atleti con handicap fisico Sitting, organizzando una gara paralimpica nazionale, il Memorial Ciampoli Lazzeri, e 2 gare regionali per atleti con disabilità intellettivo relazionale: Sbocciare al Centro e Tutti in Gioco a Scandicci.
Proprio sulla base di quest’attività la società ha soddisfatto tutti i requisiti per richiedere alla Federazione Italiana Bocce il prestigioso riconoscimento di Centro Avviamento Bocce, titolo di cui solo poco più di 20 società in tutta Italia possono fregiarsi.