Beach Bocce: secondo posto per la coppia Casini-Gennai ai Campionati Italiani
Domenica 1 settembre a Genova è stata la giornata delle finali per l'assegnazione dei titoli italiani 2024 nella specialità Beach Bocce. Al Porto Antico, con il sostegno del Comune di Genova e l’organizzazione della FIB Liguria e della Delegazione Provinciale di Genova, hanno preso parte i 56 finalisti che si sono aggiudicati le tappe territoriali estive.
Alla gara erano presenti anche gli atleti toscani, che nella coppia mista hanno ottenuto un ottimo risultato: la coppia composta dalla diciottenne Agnese Casini e da Daniele Gennai di Pisa Bocce in semifinale ha battuto la coppia ligure per 12-6, per poi arrendersi in finale alla formazione emiliana Corrado Lodi-Pierina Malacarne per 12-8, conquistando una fantastica medaglia d'argento. Non sono invece riusciti a raggiungere le fasi finali le due formazioni della Bocciofila Pistoiese, Giordano Pini-Tommaso Ciulli (coppia maschile) e Luca Santerini (individuale), le quali, nonostante le prove gagliarde, hanno dovuto arrendersi ai quotati avversari.
A seguire attentamente le finali, il presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, per il quale “ancora una volta lo sport delle bocce ha messo in luce l’alveo naturale in cui si sono sviluppate nel corso di secoli di storia, ovvero all’aperto. Le finali nazionali al Porto Antico di Genova – ha affermato il numero uno della FIB De Sanctis – hanno anche messo in evidenza un altro importante concetto per il nostro movimento. Il Beach Bocce non deve ridursi soltanto all'estate sulle spiagge italiane, dove la vetrina per lo sport delle bocce è fondamentale, ma sui territori ci si deve organizzare, così come fatto al Porto Antico di Genova, con impianti artificiali, predisponendo campi di sabbia, in modo da poter giocare tutto l'anno”. “Il pubblico che ha assistito alle finali ha potuto vedere lo spettacolo che offrono le bocce, qualunque specialità essa sia – ha concluso De Sanctis – Il Beach Bocce è una specialità su cui stiamo puntando molto per la sua potenzialità di attirare sempre più numerosi appassionati e agonisti di ogni genere e fascia di età. Siamo una disciplina a tuttotondo, che consente a tutti di poter gareggiare. È ovvio che, quando sale il livello, a vincere sono i più giovani. Stiamo dando pari dignità a tutte le nostre specialità e il nostro scopo è quello che Raffa, Volo, Petanque, Beach Bocce, Boccia Paralimpica e Bocce Paralimpiche vengano promosse e sviluppate, in egual maniera, in tutti i territori regionali”.