Maria Giuseppina Cuccaro del Fossone è campionessa italiana individuale di Bocce in Volo cat. BF
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 a Spilimbergo (PN) si sono svolti i Campionati Italiani Individuale B-C-D-BF Volo.
Nella categoria B femminile di Volo ad aggiudicarsi il titolo di Campionessa d’Italia 2024 è stata l'atleta dell’ASD Fossone di Massa Carrara Maria Giuseppina Cuccaro che in finale ha respinto l'assalto di Loreta Moscon della Florida, prevalendo per 13-8, nonostante un inizio un po' incerto che l'ha portata inizialmente ad essere sotto 8-0.
La portacolori del Fossone, si affaccia al mondo delle bocce dopo i 30 anni, avvicinandosi alla SMS Mazzetta La Spezia. Fin da subito riesce a ottenere dei buoni risultati, vincendo le selezioni provinciali e regionali perfezionando sempre più bocciata e punto.
Grazie ai risultati, una squadra femminile di Serie A, Forti e Sani di Cuneo, mette gli occhi su di lei e la prende in prestito per quattro anni. In questa società riesce ad ottenere delle prime grandi soddisfazioni, infatti nel 2021 vince il Campionato di società a squadre.
Nel 2023 arriva in Toscana come giocatrice della B. Rossi Fossone ASD, che la valorizza tanto da seguire corsi di formazione per acquisire la qualifica di tecnico della squadra maschile di A2 dello stesso Fossone. Lo scorso weekend infine arriva il titolo tricolore.
"Si è realizzato un altro sogno che mi mancava. Le mie piccole e grandi soddisfazioni sono state dettate dalla mia voglia e passione per questo sport che mi gratifica ogni giorno sempre di più. Continuerò con assoluta umiltà a praticare questa disciplina che mi regala grandi emozioni” ha commentato l’atleta neo campionessa d’Italia.