Campionati Regionali Bocce Paralimpiche DIR – All’Affrico medaglie per i padroni di casa, Scandiccese, Biturgia, Bocce Arezzo, CAM, Pieve a Nievole e Sinergy Prato
Oltre 60 sono stati i partecipanti ai Campionati Regionali di Bocce Paralimpiche DIR, riservati agli atleti boccisti toscani con disabilità intellettivo relazionale, in rappresentanza di 9 società. Al Bocciodromo Comunale dell’US Affrico, a Firenze, si sono confrontati gli atleti della squadra di casa di Affrico Bocce, della Bocciofila Scandiccese, della Bocciofila Pieve a Nievole, i pratesi della Sinergy, i veterani dell’ASHA Pisa, gli aretini di Bocce Arezzo, Polisportiva CAM, Cortona Bocce e Bocciofila Biturgia. Purtroppo l’allerta meteo ha fermato i gagliardi livornesi di Happy Wheels. Nell’entusiasmo generale, malgrado il maltempo, i ragazzi e le ragazze si sono affrontati nelle prove individuali e di coppia.
Campione individuale 2024 di cat. A è Radames Ricci della Bocciofila Biturgia, che ha preceduto in classifica Silvano Cimosi di Bocce Arezzo. Nella cat. B il titolo va al padrone di casa Adolfo Cheli dell’Affrico, mentre la medaglia d’argento è per Giampietro Mairo della Polisportiva CAM. Nella cat. C vince l’esordiente Roshan Maningolage della Bocciofila Scandiccese, davanti a Filippo Bindi della Bocciofila Pieve a Nievole. Tra le ragazze successo per Maria Carannante di Bocce Arezzo, che prevale su Letizia Rossi della CAM e Ilaria Tridenti della Sinergy Prato. La coppia che si aggiudica i Campionati Regionali Bocce Paralimpiche DIR 2024 è quella della Bocciofila Biturgia di Sansepolcro composta da Mirco Tiossi e Radames Ricci. Secondi i padroni di casa dell’Affrico Fabio Focardi e Sandro Rovai.
E’ stato assegnato anche un premio a squadre, vinto dall’Affrico, prevalendo di misura su Pieve a Nievole e CAM Cortona.
Nel corso della giornata è stato ricordato lo storico presidente della società Efesto Rosignano Giovanni Ferretti, colonna del movimento paralimpico DIR toscano, recentemente scomparso.
La giornata è stata coordinata dai Consiglieri FIB Toscana Enza Lombardi e Simone Mocarelli, dal Referente attività paralimpica FIB Toscana Armando Martini e dal delegato FIB Firenze-Pisa-Prato Stefano Bartoloni.
A premiare i vincitori sono stati il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, la Presidente dell’US Affrico Valeria Pisacchi, il Presidente del CIP Toscana Massimo Porciani, il Presidente della Commissione Sport e Cultura del Comune di Firenze Fabio Giorgetti, il Presidente del Consiglio di Quartiere 2 Michele Pierguidi.