Campionati Italiani Paralimpici: presenti gli atleti della Toscana
Si sono conclusi oggi a Fano i Campionati Italiani Bocce Paralimpiche per atleti con disabilità intellettivo-relazionale (DIR) e disabilità fisica (Sitting e Standing).
Una tre giorni aperta venerdì 18 ottobre con l'arrivo delle delegazioni (circa 160 atleti in rappresentanza di 13 regioni e 50 società) e gli incontri di qualificazione Sitting presso il bocciodromo di Marotta, uno dei cinque interessati all'evento.
Le finali di domenica 20 ottobre si sono disputate alla Bocciofila “La Combattente” di Fano che con questa manifestazione ha concluso la serie di eventi con i quali ha celebrato il proprio centenario. Le altre bocciofile che hanno ospitato i gironi di qualificazione sono state quelle di Marotta, Lucrezia, Metaurense e San Cristoforo.
Un evento perfettamente riuscito in tutti i sensi, come testimoniato dagli interventi delle autorità presenti a cominciare da quelle della FIB, presidente Marco Giunio De Sanctis in testa, accompagnato dal coordinatore della commissione paralimpica Vincenzo Santucci, dal consigliere nazionale Corrado Tecchi e dal delegato provinciale Gianluca Simoncini. Presenti anche le autorità politiche con il presidente dell'Assembrlea regionale Marche, Dino Latini, e il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, che ha fatto gli onori di casa insieme al presidente della Bocciofila “La Combattente” Andrea Serafini. In rappresentanza del CIP, il presidente regionale Luca Savoiardi.
“Questo è il terzo campionato nazionale unificato con disabilità intellettivo-relazionale (DIR) e disabilità fisica Sitting e Standing. Nel ricordarci da dove siamo partiti nel 2017, quando c’erano solo 20 società paralimpiche affiliate e 40 tesserati, mentre attualmente ci attestiamo su 250 società paralimpiche e 2500 tesserati, oggi abbiamo la dimostrazione evidente dell’enorme potenziale dello sport paralimpico nella nostra Federazione. Sono convinto che se si continuerà a lavorare in maniera così proficua si potranno triplicare i tesserati ed affiliati paralimpici, in quanto le bocce possono essere praticate da tutte le tipologie di disabilità” ha dichiarato il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, durante le premiazioni.
Dopo tre giorni di emozionanti partite, disputate agli ordini del direttore di gara Giovanni Emili, sono stati undici i titoli assegnati.
Per la Toscana hanno preso parte: Martina Rosano della Scandiccese nell'individuale Sitting, la coppia DIR cat. B Maica Marchetti-Marco Raiano della Piombinese, la coppia DIR cat. C Martina Galligani-Carlo Scateni della Piombinese, gli individualisti Vincenzo Calvani della Polisportiva CAM in cat. B, e nell'individuale sempre Martina Galligani e Carlo Scateni in cat. C.
Gli atleti, seguiti dal coordinatore Regionale attività Paralimpica, Armando Martini, nonostante non siano riusciti a fare risultato, hanno mostrato miglioramenti rispetto al passato, lasciando buone prospettive per il futuro.
Fonte: FIB