A Zanè i campionati italiani delle categorie B e C: gli atleti toscani in campo
Gli atleti delle categorie B e C maschili e femminili della Raffa saranno protagonisti in Veneto per la disputa dei Campionati Italiani delle specialità Individuale, Coppia e Terne. La kermesse è organizzata dalla società B.R. Pneumatici Zanè, col supporto della FIB Veneto.
A Zanè, domenica 27 ottobre 2024 (inizio eliminatorie il 26) saranno assegnati otto titoli italiani delle categorie del cosiddetto Sport per tutti: Individuale, Coppia e Terna della categoria B maschile; Individuale della B femminile; Individuale, Coppia e Terna della C maschile; Individuale della C femminile.
In campo ci saranno 400 atleti: 352 uomini e 48 donne.
I gironi eliminatori si disputeranno sul territorio regionale dalle 9 di sabato 26 ottobre 2024; mentre, le finali tricolori sono in programma dalle 9 di domenica 27 sulle corsie di gioco della B.R. Pneumatici di Zanè, in provincia di Vicenza.
Nel 2023 la competizione tricolore dello Sport per tutti della Raffa si disputò in Toscana con finali alla Bocciofila Sestese. I titoli italiani andarono a due formazioni emiliane, due venete, una toscana, una marchigiana e una calabrese.
“I campionati italiani in programma nel territorio veneto metteranno in campo i migliori atleti delle bocce sintetiche dello Sport per tutti, che nelle diverse regioni si sono distinti nei circuiti delle gare nazionali, regionali e provinciali – ha affermato il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis – Lo Sport per tutti delle nostre specialità rappresenta un importante settore della Federazione Italiana Bocce, nel quale è impegnata la massa dei nostri tesserati e rispetto al quale le attenzioni del Consiglio Federale sono alte. I Campionati Italiani delle categorie B e C mettono alla luce la forza della nostra disciplina: permette a tutti di competere a livello agonistico, dai più giovani ai più anziani, incidendo positivamente sul Sistema Sanitario Nazionale per i corretti stili di vita abbinati alla pratica di una disciplina sportiva”
Per la Toscana saranno in campo Rachele Maggio della Bocciofila Cortona Bocce per la categoria B individuale femminile, Stefano Puosi della Bocciofila Viareggina e Giacomo Gosti della Bocciofila Migliarina per la categoria B individuale maschile, Riccardo Mazzoni e Michele Mazzoni della Bocciofila Cortona Bocce per la coppia di categoria B maschile. Per la categoria C, nell'individuale femminile Donella Violi della Bocciofila Montecatini - Avis e Lorita Leonori di Bocce Arezzo, Ernesto Ferente del Circolo Bocciofilo Grossetano e Nicola Banchelli della Bocciofila Sestese per l'individuale maschile, per la coppia maschile Franco Maggio e Gabriele Francardi del Circolo Bocciofilo Grossetano e per la terna scenderanno in campo Ivano Bertuccelli (Bocciofila Viareggina), Vincenzo Ferrari (Bocciofila Garfagnana) ed Emiliano Morri della Bocciofila Viareggina.