Grande successo per il primo corso di formazione per docenti di ruolo su piattaforma SOFIA
Il 7 novembre 2024 ha preso il via il primo corso di formazione per docenti di ruolo organizzato dalla FIB, su piattaforma SOFIA. Il corso è il primo passo dell’iter che porterà la Federazione ad essere riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come ente di formazione e vede la partecipazione di docenti da tutta Italia.
Le prime due mattinate di lezione hanno riscosso grande successo presso coloro che hanno aderito e vari sono stati gli argomenti trattati tra cui: le capacità motorie nella disabilità mediante il gioco delle bocce, la strutturazione delle attività didattiche attraverso il gioco delle bocce e la visione di video e immagini per i giochi propedeutici. Nelle prossime lezioni invece verranno affrontati altri aspetti tra cui: l’organizzazione dello sport e la legislazione sportiva, la Fib e il paralimpismo, la metodologia per lo sviluppo delle capacità motorie di base per gli alunni con disabilità e la comunicazione in palestra attraverso l’attività ludico-motoria.
Molta soddisfazione anche per il CR FIB Toscana, dal cui territorio provengono sia alcuni relatori al corso che alcuni docenti iscritti