Giancarlo Gosti confermato alla presidenza della Federbocce Toscana
L’Assemblea Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale FIB Toscana ha confermato Giancarlo Gosti come Presidente per il mandato 2024-2028. Sabato 7 dicembre, nei locali della Bocciofila Sestese, i presenti (30 società affiliate su 45 aventi diritto oltre a 8 rappresentanti degli atleti e 5 rappresentanti dei tecnici) hanno eletto l’esperto dirigente con 224 voti con la percentuale del 100% dei votanti.
Ad aprire l’Assemblea, presieduta dall’ex segretario regionale del CONI Toscana Carlo Nocentini, e svoltasi alla presenza del Consigliere di Regione Toscana Fausto Merlotti e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin, è stato il Presidente uscente Giancarlo Gosti, con la sua relazione di fine mandato.
Successivamente è intervenuto in collegamento il Presidente FIB Marco Giunio De Sanctis, che ha aperto il suo discorso richiamando l’Assemblea Nazionale di Chianciano Terme e i suoi esiti: “Dobbiamo operare per una Federazione unita e coerente, al fine di non disperdere il lavoro svolto finora e proseguire sulla strada dell’ammodernamento e del cambiamento di mentalità. Ci stiamo impegnando per questo anche attraverso iniziative come i bandi federali per i progetti promozionali e l’istituzione dei CAB, i centri di avviamento alle bocce, e cercando di fornire i migliori supporti tecnici, organizzativi, formativi e consulenziali alle nostre società. Stiamo insomma costruendo sempre più i presupposti per diventare una vera federazione. La Toscana è una grande regione boccistica, come dimostrano tutte le grandi manifestazioni organizzate al meglio nell’ultimo quadriennio. Anche su questo territorio, ben governato e finora coeso, dobbiamo continuare a operare per cambiare le mentalità della società, andando oltre le specialità e facendo percepire le bocce in modo unitario. Auguro buon lavoro al Presidente e al nuovo Consiglio”.
A seguire si sono svolte le votazioni. Assieme a Gosti, sono stati eletti i Consiglieri Regionali Paolo Gherardi e Simone Mocarelli (in quota affiliati, riconfermati), Giulia Pierozzi (in quota affiliati, al primo mandato), Claudio Mazzei (in quota tecnici, confermato) e Stefano Bartoloni (in quota atleti, al primo mandato).
"L’Assemblea ha confermato la fiducia a me e alla mia squadra, parzialmente modificata - ha dichiarato il Presidente Gosti – dimostrando di aver condiviso la gestione e apprezzato i risultati ottenuti. Avrò l’onore e il piacere di continuare assieme ai Consiglieri confermati Gherardi, Mocarelli e Mazzei e ai nuovi ingressi Stefano Bartoloni e Giulia Pierozzi, che comunque da anni collaborano in altra veste con il Comitato. Desidero ringraziare Enza Lombardi e Carlo Lazzeroni, che non si sono ricandidati, ma il cui lavoro è stato importante e apprezzato. Saremo ancora all’opera assieme alle società ai fini della crescita del nostro movimento boccistico”.
Al termine dell’Assemblea, il Comitato Regionale FIB Toscana ha premiato le società vincitrici dei Campionati di società 2024 e consegnato un riconoscimento a tutte le formazioni che hanno ottenuto una medaglia ai Campionati Italiani nello scorso quadriennio.