Domenica a Sesto Fiorentino il 50° Trofeo Fiorelli nel ricordo di Giorgio Banchelli [SORTEGGI]

Si giocherà domenica a Sesto Fiorentino la cinquantesima edizione del Trofeo Egizio Fiorelli, gara boccistica nazionale giovanile organizzata dalla Bocciofila Sestese. Si tratta della quarta delle sei tappe del Circuito Prestige di FIB Federazione Italiana Bocce riservato agli Juniores, categoria Under 15 e Under 18.
Per la categoria Under 18 saranno in campo i primi quattro in graduatoria: Matteo Martini del Città di Spoleto, reduce dai successi nelle prove di Tolentino e di Isili, Riccardo Giacomoni della San Cristoforo, vincitore della prova di gennaio a Colli al Metauro, il salernitano Marco Bruno della Cacciatori e il ferrarese Pietro Bastoni de La Fontana. A sfidarli saranno altri 38 atleti, tra cui i toscani Davide Biagi e Lorenzo Biagi (Migliarina), Valeria Zerboni e Marco Zerboni (Scandiccese) e Alessio Cantagalli (Affrico).
Anche nell’Under 15 saranno in campo i primi quattro della classifica generale: Nicola Principi di Tolentino, vincitore delle prime due prove stagionali, Lorenzo Ciprietti del Città di Spoleto, Alex Raggi della Durantina, sempre a punti nelle prime tre prove e Lavinia Sciamanna della Santa Silvia, seconda a Tolentino. Gli avversari saranno altri 27 atleti, tra cui Matteo Palange, fiorentino dell’Affrico.
Il 50° Trofeo Fiorelli sarà l’occasione per ricordare Giorgio Banchelli, per decenni punto di riferimento dello sport bocce nel comune sestese e in Toscana. Presidente della Bocciofila Casa del Popolo di Colonnata fin dagli anni ’70, si è impegnato per la costruzione del Bocciodromo Comunale attraverso un lungo dialogo con l’amministrazione comunale, culminato nell’inaugurazione dell’impianto, attuale casa della Bocciofila Sestese, 25 anni fa. Si deve a lui e al suo gruppo l’organizzazione del Trofeo Egizio Fiorelli.
Così lo ricordano Carlo Donati e Roberto Mazzanti, i quali, a fianco di Banchelli, hanno dato vita alla storica stagione del boccismo sestese. “Giorgio ha iniziato organizzando il Trofeo Fiorelli, quella che ai tempi era la più bella gara giovanile di tutta Italia. Venivano a giocare da tutte le regioni, scendevano in campo 200 ragazzi, era una cosa meravigliosa” esordisce Donati. “Giorgio era una grande organizzatore, una persona di larghe vedute, capace di coinvolgere tutta Sesto Fiorentino, in particolare i ceramisti del territorio, che mettevano a disposizione premi per tutte le tante gare organizzate. Giorgio aveva capacità sotto tutti i punti di vista, con lui si pensava sempre al domani, in maniera positiva” conclude Donati. Prosegue Roberto Mazzanti. “Ero vicepresidente della società quando il presidente era Giorgio, con il quale abbiamo lavorato tantissimo per le bocce sul territorio. Giorgio era sempre presente, è stato una figura indispensabile, di spicco nel panorama boccistico regionale. Con lui abbiamo organizzato tantissime gare, pur avendo un piccolo impianto, quello di Colonnata, a due corsie, all’aperto. Eravamo una famiglia, tutti collaboravamo per la buona riuscita delle manifestazioni. In particolare per il Trofeo Fiorelli ci organizzavamo per l’ospitalità di 200 persone, attraverso volontari che cucinavano, collaborazioni con l’amministrazione e con le scuole per gli alloggi, macchine private e noleggio di pullman per gli spostamenti”.
L’eredità di Giorgio Banchelli è stata raccolta dalla dirigenza della Bocciofila Sestese, profondamente scossa dalla grave perdita, ma decisa a portare avanti la sua memoria continuando a fare del Bocciodromo un punto di riferimento per la cittadinanza locale.
Nella foto: il podio del Trofeo Fiorelli 2024
Si pubblicano i sorteggi del 50° Trofeo Egizio Fiorelli, gara nazionale prestige organizzata dalla Bocciofila Sestese per domenica 6 aprile.