Boccia Paralimpica - Ethan Garcia della Scandiccese secondo alla gara nazionale di Roma, buon esordio per il livornese Tiziano Palese

Importantissimo risultato conseguito dal giovanissimo Ethan Garcia della Bocciofila Scandiccese, classificatosi al 2° posto nella gara nazionale "4° Memorial Giulio Marchetti" di Boccia Paralimpica categoria BC1 che si è svolto presso il Centro Tecnico Federale di Roma il 12-13 aprile.
Il quindicenne Ethan, il più giovane in campo, ha disputato le 4 partite previste dal Torneo vincendone 3, avendo la meglio su Emanuele Rizzo atleta della Polha Varese, Francesco Ceccarelli di Pianeta Boccia (Roma), e Giuseppe Rollo della Lupus 2014 Lecce mentre ha perso da Riccardo Zanella della Blue Angels di Padova.
Particolarmente avvincente questa partita dove Ethan, dove essersi portato in parità al termine del terzo parziale, ha poi ceduto all’ultimo per 6-2.
Bella è stata anche la partita contro l'esperto Giuseppe Rollo - campione italiano in carica e medaglia di bronzo alla tappa di Olbia 2024 del World Challenger Internazionale - dove Ethan, sotto per 0-1 nel primo parziale, riusciva poi ad aggiudicarsi il match con il punteggio di 3-2 esibendo buona conduzione di gioco ed altrettanta buona tecnica. Con questo risultato Ethan, che è sceso in campo con il tecnico/assistente Claudio Costagli, scala posizioni nel ranking nazionale della categoria.
L'altra bella notizia per il movimento della Boccia Paralimpica Toscana è l'esordio dell'atleta cat. BC2 Tiziano Palese, alfiere della società Happy Wheels Livorno, realtà interessante che si sta facendo spazio nel mondo boccistico paralimpico. Tiziano, accompagnato dal suo tecnico Gabriele Reitano, ha affrontato al primo turno di gare Muriel Greco della Sportento Torino, cedendo solo all'ultimo per 3-2. Il turno successivo era il più ostico: sceso in campo contro la campionessa d'Italia in carica Claudia Targa (poi vincitrice del torneo con un pirotecnico 14-1 in finale), Tiziano si è difeso attraverso un buon gioco, perdendo però per 8-0.
Per Garcia e Palese un fine settimana da considerarsi una tappa in un percorso ancora lungo.