Coppa Toscana Juniores: formula e regolamento
Al via la Coppa Toscana Juniores 2019
La formula del circuito di gare regionali giovanili ricalca quella degli scorsi anni, ma con alcune novità soprattutto per i più piccoli.
Per la categoria Under 12, infatti, nella stessa giornata si disputerà la gara a squadre per società e la finale individuale. La gara a squadre si svolgerà con i giochi alternativi ; le squadre (1 per società) saranno composte da un minimo di 2 atleti e non è previsto un massimo di componenti la squadra; ogni atleta in gara effettuerà lo stesso numero di tiri e per ogni gioco verranno considerati i 2 migliori punteggi di ogni squadra (ottenuti da 2 qualsiasi componenti della squadra). I giovani “isolati” potranno formare una o più squadre miste o saranno aggregati ad una squadra già formata (su parere vincolante della commissione giovanile regionale). I 4 atleti che avranno ottenuto singolarmente i migliori punteggi disputeranno semifinali e finale individuale con partite di “combinato”.
Per ogni tappa saranno assegnati i seguenti punteggi nelle classifiche generali:
- • Punteggi per le categorie “L” e “R”:
- ogni atleta acquisisce 1 punto per la presenza + 1 punto per ogni partita vinta nella terzina o quartina o poule;
- chi supera le eliminatorie +2 punti ;
- ogni ulteriore partita vinta o posizione acquisita + 2 punti .
- • Punteggi di squadra per la cat. “ E”:
1° classificata punti 14
2° classificato punti 10
3° classificata punti 8
4° classificata punti 6
5° classificata punti 4
6° classificata e oltre punti 2
- • Punteggi individuali per la cat. “ E”:
1° classificato/a punti 8
2° classificato/a punti 5
3° classificato/a punti 3
4° classificato/a punti 3
a tutti i partecipanti punti 1
- • Punteggi per le società
Per ogni tappa le società otterranno un punteggio pari alla somma dei punti degli atleti di cat. “L” e “R” + i punti di squadra della cat. “E”. Le società degli Under 12 “isolati” riceveranno la metà del punteggio ottenuto dalla squadra in cui è stato inserito l’atleta.
Gli alunni dei progetti scolastici non saranno inseriti da subito nella competizione, ma effettueranno un percorso di avviamento e formazione presso le società di riferimento, per poi partecipare alla giornata finale della Coppa Toscana.
Per la categoria Under 18 le prime 4 tappe della Coppa Toscana saranno anche valide per la Fase regionale del Circuito Elite. Per ogni gara verranno assegnati i seguenti punti:
1° class. 4 punti, 2° class. 2 punti, 3° class. ( e 4° class. se pari merito) 1 punto.
Chi totalizzerà più punti (in caso di parità vincerà chi ha ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima prova) vincerà la fase preliminare e rappresenterà la Toscana nelle 8 gare nazionali del Circuito Elite Under 18.