Avviso pubblico di Regione Toscana per la ripartenza e riapertura degli spazi sportivi (SCADENZA 6 SETTEMBRE)
AVVISO PUBBLICO DI REGIONE TOSCANA PER LA RIPARTENZA E RIAPERTURA DEGLI SPAZI SPORTIVI NELL'AMBITO DELL'EMERGENZA COVID 19 (clicca qui per leggere l'intero avviso)
Clicca qui per le informazioni fornite da Regione Toscana
Clicca qui per presentare la domanda ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA
Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid- 19 Regione Toscana pubblica un avviso pubblico finalizzato a sostenere la ripartenza delle attività sportive sul territorio regionale con particolare riferimento alla ripresa della pratica sportiva e delle iniziative sportive rivolte a persone diversamente abili e alle discipline sportive paralimpiche nonché alla riapertura degli impianti sportivi (pubblici e/o privati) e degli spazi dedicati all’attività sportiva e motorio ricreativa. Le risorse complessivamente disponibili per il presente Avviso ammontano a Euro 2.000.000.
I soggetti beneficiari dei contributi sono le associazioni e società sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva e tutte le altre associazioni e soggetti privati senza scopo di lucro a vocazione sportiva e/o che gestiscono impianti sportivi (pubblici e/o privati) e spazi dedicati all’attività sportiva e motorio ricreativa, che operino sul territorio della Toscana.
Regione Toscana intende sostenere, attraverso la concessione di contributi, le spese dirette sostenute nell’anno 2020 dai soggetti richiedenti che gestiscono impianti sportivi (pubblici e/o privati) e/o spazi dedicati all’attività sportiva e motorio ricreativa che hanno risentito a vario titolo degli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nonché le spese relative alla ripartenza delle attività e alla riapertura degli spazi sportivi e le altre spesse connesse a favorire la continuità della pratica sportiva nell’ambito della cosiddetta fase 2 dell’emergenza sanitaria stessa. Nello specifico intende sostenere esclusivamente le seguenti spese sostenute dalle associazioni al netto degli eventuali contributi ottenuti da altri Enti (l'elenco seguente si deve intendere come tassativo):
- Utenze (acqua, energia elettrica, gas);
- Affitti e/o mutui;
- Polizze assicurative relative agli impianti, agli immobili o agli spazi;
- Manutenzioni ordinarie;
- Spese correnti connesse ad adeguamenti e/o obblighi di legge relativi agli impianti o agli spazi gestiti o alle attività svolte;
- Compensi, rimborsi e spese dirette per attività che favoriscono la continuità della pratica sportiva nell’ambito dell’emergenza sanitaria stessa;
- Acquisto materiali o attrezzature sportive.
I soggetti indicati all’art. 2 interessati alla concessione dei contributi regionali per gli interventi di cui all’articolo 3 possono presentare una sola istanza. Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 di domenica 6 settembre 2020. La domanda di contributo costituisce una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii.. Quanto dichiarato nella domanda comporta le conseguenze, anche penali, prescritte nel suddetto decreto in caso di dichiarazioni mendaci. La presentazione della domanda di contributo dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA accedendo all'applicativo reso disponibile sul portale regionale all’indirizzo: https://www.regione.toscana.it/sport
Tenuto conto che l'avviso intende supportare tempestivamente il mondo sportivo nel fronteggiare gli effetti dell'emergenza COVID 19, la Regione valuterà le istanze pervenute in base alla loro coerenza con le finalità dell'Avviso e, nell'ottica di garantire una buona copertura territoriale, verificando l'adeguata distribuzione dei finanziamenti sul territorio regionale anche valutando altre priorità e/o esigenze connesse all'emergenza epidemiologica in atto.
I contributi delle istanze valutate ammissibili saranno erogati in due soluzioni al soggetto beneficiario:
- l’80% a seguito dell’approvazione della determinazione dirigenziale;
- il restante 20% in seguito alla presentazione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
La rendicontazione dovrà contenere la seguente documentazione:
- rendicontazione finanziaria delle spese effettivamente sostenute, chiaramente riferibili alle attività indicate
- l’indicazione della pagina web o facebook dove è stato pubblicato il contributo assegnato
La rendicontazione delle spese dovrà avvenire entro il 31/01/2021.
LA SEGRETERIA DI FIB TOSCANA SARA' DISPONIBILE PER SUPPORTARE LE ASD/SSD AFFILIATE NELLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE