[Raffa] Novità e Approfondimenti dalla Riunione su "Regolamento di Gioco e Arbitraggio: questi sconosciuti!" del 04/02/2024
Comitato Provinciale di TRENTO.
Sezione RAFFA .
Aggiornato il 07/02/2024
All'incontro del 4 Febbraio scorso hanno partecipato una ventina di persone tra Arbitri, Atleti e Dirigenti, di varie Bocciofile del Trentino.
Dopo una breve introduzione, il Sig. Paller, coordinatore della Sezione RAFFA e relatore della riunione, ha passato in rassegna il Regolamento Tecnico di Gioco, integrandolo con il ruolo e il comportamento dell'Arbitro di partita, del Commissario di Campo, del Direttore di Gara e degli Atleti, sia nelle Gare FIB classiche che nei Campionati di Società a Squadre.
♦ Disponibilità ARBITRI
Attualmente il nostro Comitato dispone di 8 Arbitri Federali che possono essere impiegati sia dal Comitato, sia dalle Società che ne fanno richiesta (a loro carico) nelle Competizioni Federali.
Sono anche accreditati 24 di Arbitri di Società, adeguatamente istruiti in precedenza con apposito corso federale, per l'impiego in ambito locale, principalmente per i Campionati di Società a Squadre.
Regolamento di Gioco
Nel raccomandare a tutti gli interessati di consultare comunque e periodicamente il Regolamento, riportiamo di seguito alcuni chiarimenti su situazioni particolari che ogni tanto sono oggetto di animate quanto inutili discussioni, dentro e fuori dalle corsie di gioco.
♦ Corpo Estraneo
È stato ribadito che, qualora fosse necessario ripetere la giocata dopo che l'Arbitro ha accertato che l'anomalia rientra nei casi descritti dal Regolamento, l'Atleta dovrà eseguire lo stesso tipo di azione: se aveva effettuato un accosto dovrà ripetere l'accosto, se aveva fatto un tiro di raffa o di volo dovrà esibirsi in un nuovo tiro di raffa o di volo.
♦ Fallo di Piede
Per chiarire una volta per tutte (ci auguriamo!) questo annoso problema d'interpretazione del regolamento, è stato interpellato l'Ufficio Tecnico della Federazione che ha precisato quanto segue:
L'accosto o il lancio (tiro di raffa o di volo) della boccia è considerato valido se la proiezione del piede (o parte di esso) cade sulla linea (B o B') al momento del rilascio della boccia, anche se il tallone perde il contatto con la linea dopo essersi sollevato e la restante parte del piede appoggiata al terreno è oltre la linea.
Non sarà facile in campo, perché difficilmente sia l'Arbitro, sia gli altri Atleti accanto a quello in azione si troveranno con la giusta prospettiva per giudicare la correttezza o meno della posizione del piede, ma almeno ora sappiamo cosa e come bisogna valutare.
In caso di dubbi, e per evitare contestazioni, occorrerà far ricorso ad un giudice di linea, come indicato dal regolamento.
♦ Divisa di Gara
Le formazioni in coppia o terne che intendono gareggiare in pantaloncini corti devono indossare lo stesso tipo di calze, pena l'estromissione dalla gara.
Campionati di Società
♦ Arbitri di Società
In caso di motivata indisponibilità degli Arbitri di Società così registrati in Comitato, la Bocciofila ospitante potrà proporre al Direttore di Gara la sostituzione degli Arbitri di Società con Atleti tesserati FIB, anche di altre Bocciofile, purché di riconosciute competenze, garantite dalla Bocciofila ospitante.
In ogni caso, tali Arbitri dovranno indossare la maglia della Società ospitante; non sono ammesse maglie con la scritta "Arbitro".
♦ Time-Out
Solo il Tecnico della Squadra è autorizzato a chiedere la sospensione per effettuare il Time-Out. Pertanto, gli Atleti in campo dovranno rivolgersi a lui e non Direttore di Gara.
ORA STA A VOI FARE LA VOSTRA PARTE!
Quanto sopra e gli argomenti che sono stati ampiamente trattati durante la Riunione hanno senso solo se ne viene data corretta informazione e divulgazione.
Le Società Bocciofile, perciò, sono caldamente invitate a loro volta ad organizzare sessioni nel proprio ambito sociale per trasferire queste informazioni ai propri iscritti, tramite i loro rappresentanti presenti alla riunione, magari rivisitando il Regolamento assieme. L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza di regole e comportamenti dentro e fuori dalle corsie di gioco.
<><><><><><><><><><><><><><><>
Pubblicato il 31/01/2024
Convocazione Riunione sul Tema:
"Regolamento di Gioco e Arbitraggio: questi sconosciuti!"
L'appuntamento è fissato per domenica, 4 Febbraio 2004, ad ore 10:00, presso la sede del Comitato: Via Malpensada, 85 Trento, all'ultimo piano del Palazzo del CONI (nella foto).
L'incontro sarà guidato dal Coordinatore della Sezione RAFFA del Comitato di Trento, Sig. Ewald Paller.
Possono partecipare TUTTI: Arbitri, Atleti e Dirigenti delle Bocciofile, ecc.
Sarà un'ottima opportunità per scambiare opinioni, avere chiarimenti, avanzare proposte, ecc.
Inizio pubblicazione: 31/01/2024