[Boccia Paralimpica] Eventi Internazionali: SuperGabry STREPITOSO!! Medaglia d'ORO a Zagabria, 12/04/2024
Comitato Provinciale di TRENTO.
Boccia Paralimpica .
Pubblicato il 15/04/2024
Lo scorso giovedì, 12 Aprile, con una prestazione a dir poco superlativa, il nostro Gabriele Zendron è riuscito in un'impresa epica, destinata a passare alla storia della nostra Nazionale Paralimpica e delle Bocce Trentine: vincere la Medaglia d'ORO alla competizione internazionale "World Boccia Challenger" di Zagabria, in Croazia.
È infatti il primo Atleta nella storia della Nazionale Paralimpica Italiana a raggiungere un simile traguardo!
Ma Gabriele poteva accontentarsi? Certo che no!
Non solo si è piazzato al primo posto della sua categoria (la BC3, riservata agli Atleti paralimpici con gravi forme di disabilità), vincendo tutti gli incontri (!!), ma si è concesso anche il lusso di battere con estrema disinvoltura il primatista dell'attuale classifica mondiale, Adam Peska della Repubblica Ceca, detentore di un punteggio internazionale (ranking) pari a 126.5 punti, contro i 15.5 punti di Gabriele, che per il momento si attesta in 33° posizione, secondo degli Italiani, dietro a Mirco Garavaglia (51,2 punti).
La vittoria nata da una condotta di gara impeccabile e senza sbavature va comunque condivisa col padre Adriano, suo inseparabile e prezioso Assistente, che lo coadiuva sia in gara (con immensa pazienza, necessaria per rispettare il regolamento: non può mai girarsi a guardare il campo di gioco, e non può parlare), sia in allenamento, e soprattutto con la madre Maria Rita, che ha grinta da vendere (e guai se così non fosse!) nel sostenere e supportare Gabriel ha coronato un sogno tanto desiderato quanto inaspettato e che, a soli 22 anni, lo proietta nell'Olimpo dei Campioni Italiani e in un posto di riguardo delle Eccellenze Trentine.
Ecco il percorso netto compiuto da Gabriele:
Con questa prestazione Gabriele aggiunge 17 punti al suo Punteggio Internazionale (Ranking).
GRANDE GABRIELE!!
Una nota a margine merita la cerimonia di apertura, alla quale è intervenuto anche il Primo Ministro della Croazia, Andrej Plenković, che ha voluto salutare personalmente tutte le delegazioni partecipanti.
Eccolo mentre incontra la Nazionale Italiana e porge la mano proprio a Gabriele: forse, già sapeva!?
Oltre all'Italia, hanno aderito altre 19 Nazioni: Australia, Austria. Canada, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Iraq, Israele, Mongolia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ucraina, Ungheria e Stati Uniti, per un totale di 98 Atleti.
Sulla scia del successo ottenuto nell'individuale, anche la coppia Giulia Marchisio e Mirco Garavaglia si son dati da fare a loro volta, e hanno conquistato la Medaglia d'Argento nella stessa categoria: BRAVISSIMI!!
Il prossimo appuntamento internazionale per gli Azzurri sarà in Finlandia, per una nuova sfida al World Boccia Challenger 2024, che avrà luogo a Lahti, dal 9 al 17 Maggio.
I Ragazzi della nostra Nazionale sono in forma perciò continuiamo a seguirli e sostenerli!